rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Trend ancora in aumento

Bollettino regionale: i posti letto occupati nei reparti Covid sono 442

Continua ad aumentare il numero di pazienti con infezione negli ospedali pugliesi. I nuovi casi confermati sono 5.581 su 36.031 tra tamponi e test. Cinque i decessi registrati. Gestione dei positivi sintomatici in carico ai medici di base

LECCE - Sono 5.581 i nuovi casi di infezione da Sars Cov 2 in Puglia, secondo l'odierno bollettino regionale, a fronte di 36.031 tra test e tamponi. Cinque i decessi registrati. Per quanto riguarda la provincia di Lecce sono 1.265 le diagnosi ma si tratta di un dato che sconta un ritardo di diversi giorni rispetto alla fotografia fatta dal report settimanale di Asl, di cui abbiamo dato conto nelle scorse ore.

Nei reparti Covid degli ospedali della regione ci sono 442 pazienti, di cui 34 in terapia intensiva. Rispetto al dato precedente si nota un incremento di 24 unità in area medica e una diminuzione di 4 in area critica. Gli attuali positivi in Puglia risultano essere 50.664. 

L'aggiornamento quotidiano sulla campagna vaccinale parla di una copertura al 44 percento per quanto riguarda la dose di richiamo, contro una media nazionale del 39,5. Per la fascia di età pediatrica (5-11 anni) la Puglia vanta una copertura del 22,2 percento con la prima dose a fronte di una media italiana dell'11,9 percento. Questo particolare dato va ancora oltre nel dettaglio della provincia di Lecce che ha superato il 34 percento con le 1.447 dosi somministrate ai bambini nella giornata di ieri in cui era previsto un open day sia nel capoluogo sia a Tricase.

I medici di base e i positivi sintomatici

In prima serata, intanto, si è conclusa una riunione tra il presidente della Regione, Michele Emiliano, il direttore del Dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro, e i sindacati dei medici di medicina generale (Fimmg, Smi e Snami) per la gestione dei casi Covid. La decisione è che, a partire dal 12 gennaio, i casi positivi sintomatici saranno presi in carico dai medici che "oltre alle normali attività già previste, genereranno la richiesta di tampone di controllo ai fini del provvedimento di guarigione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino regionale: i posti letto occupati nei reparti Covid sono 442

LeccePrima è in caricamento