rotate-mobile
Attualità

Covid, lieve aumento dei contagi nel Salento: registrati anche quattro decessi

Sono in totale 196 i casi positivi registrati, nelle ultime 24 ore, sull'intero territorio pugliese: di questi, 38 nella provincia di Lecce. Qui, inoltre, il bollettino evidenzia anche quattro delle dieci morti per complicanze da virus. Anche oggi, vaccinazioni ai maturandi mentre da domani aperte le prenotazioni per i nati tra il 1982 e il 1986

LECCE – Una trentina di contagi in meno rispetto alla giornata di ieri, ma cala anche il numero dei tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino epidemiologico quotidiano, diramato dalla Regione Puglia. Tanti, infatti, i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore sul territorio regionale: 38 sono quelli relativi al Salento.

Oltre ai casi della provincia di Lecce, su 5mila e 957 test effettuati, sono emersi anche 44 contagi in provincia di Bari, 23 in quella di Brindisi, 49 nel territorio della Bat, 38 nel Foggiano, 38 in provincia di Lecce e 21 in provincia di Taranto. Un solo caso, inoltre, riguarda un cittadino residente fuori regione. Altri 18 casi, infine, di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati. Ieri erano emersi invece 227 contagi in Puglia, su oltre 7mila tamponi processati.

Anche nell’ultimo bilancio, purtroppo, sono stati evidenziati altri decessi: dieci nelle ultime ore, quattro i più rispetto a ieri e dgallipoli maturandi-2i cui altrettanto avvenuti nel Leccese. I restanti sono invece così suddivisi: due nel Barese e quattro in provincia di Taranto. Intanto dal Dipartimento promozione della salute dell’ente regionale comunicano che i guariti sul territorio pugliese hanno raggiunto quota 221mila e 900 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Mentre 22mila e 424 sono attualmente i pazienti ancora positivi al virus.  Dai primi giorni della pandemia si attestano a oltre 2 milioni e 507 mila i tamponi effettuati e a 250mila e 842 i cittadini che hanno contratto il Covid, di cui 26mila e 545 nella Provincia di Lecce.

Leggi il bollettino del 2 giugno

Sul fronte “vaccini”

La somministrazione delle dosi prosegue regolarmente in tutta la Puglia, anche oggi 2 giugno. Da domani, intanto, a partire dalle 14, potranno prenotare la prima dose del vaccino coloro che sono nati tra il 1982 e il 1986 sul portale  lapugliativaccina.regione.puglia.it, nelle farmacie convenzionate con il sistema FarmaCup e al numero verde 800713931.maglie maturandi (2)-2

Sono inoltre in corso le vaccinazioni per gli studenti delle scuole superiori che devono affrontare gli esami di Maturità. Prosegue infatti  campagna di vaccinazione anti Covid nei 12 punti vaccinali di popolazione, nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale, in ambulatorio e a domicilio: oltre 8mila le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri.  Dopo le 540 vaccinazioni nella giornata di avvio di domenica 30 maggio, è ripartita oggi la vaccinazione dei maturandi delle scuole superiori salentine.

Duemila quelle in programma oggi in modalità “drive in” a Galatina nella Zona Mercatale, a Nardò in Piazza Croce Rossa, a Casarano nell'Istituto per Geometri, a Ugento in Via Edison, a Lecce nella Caserma Zappalà e nelle sedi dell'Istituto Nautico a Gallipoli, nell'ex Acait di Tricase e in Via Sante Cezza a Maglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, lieve aumento dei contagi nel Salento: registrati anche quattro decessi

LeccePrima è in caricamento