rotate-mobile
Attualità

Quasi 4mila tamponi in Puglia a Pasqua: un positivo ogni sei

Il bollettino epidemiologico delle ultime ore evidenzia una incidenza dei positivi di circa il 17 per cento. Nel Leccese sono in totale 125 i nuovi contagi accertati

LECCE – Appena 677 casi di positività al Coronavirus in Puglia nel giorno di Pasqua. Ma il Covid, ovviamente, non concede tregua. Il numero assoluto dei casi è infatti molto più basso rispetto alla rilevazione di ieri, ma sarebbe dovuto al fisiologico calo dei tamponi effettuati nella giornata di Pasqua. Il bollettino epidemiologico del Lunedì dell’Angelo, dunque, registra 3mila e 978 tamponi. Ciò significa che ogni 5,88 tamponi effettuati, mediamente c’è un positivo.

L’incidenza dei positivi è dunque del 17 per cento. Facendo un confronto con gli esiti di ieri (mille e 621 positivi su 10mila e 218 test), la situazione è addirittura peggiorata a livello regionale: un positivo ogni 6,30 tamponi, con una incidenza del 15,87 per cento. Entrando nel dettaglio del bollettino epidemiologico pubblicato oggi dalla Regione Puglia emerge che in provincia di Lecce i casi sono 125, ossia il 18 per cento dei positivi regionali (ieri erano al 14 per cento). Nessun decesso, fortunatamente, è stato registrato nelle ultime ore.

Il dato nelle altre province è preoccupante in particolare a Bari (211) e Foggia (265); meno pesanti i numeri a Taranto (44), Bat (23) e Brindisi (5). Tre casi sono riferiti a residenti di fuori la Puglia ed uno di residenza non nota. Sono stati registrati 20 decessi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Ben 20 i morti in Puglia: 9 nel Barese, 6 nel Tarantino, 2 in provincia di Brindisi e altrettanti nel Foggiano (un deceduto era residente fuori regione).

Leggi il Bollettino regionale del 5 aprile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 4mila tamponi in Puglia a Pasqua: un positivo ogni sei

LeccePrima è in caricamento