rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Positivi al Sars Cov2 187 test, quattro i decessi. Prosegue il calo dell'incidenza

Le diagnosi di infezione per la provincia di Lecce sono 33. Dopo l'aumento registrato ieri, ritorna sui valori dei giorni precedenti il numero dei ricoverati per sintomatologia da Covid

LECCE - Trend chiaramente in calo quello dell'incidenza di nuovi casi di infezione da Sars Cov2, tanto in Puglia quanto nello specifico della provincia di Lecce.

Sulla base dei dati del bollettino epidemiologico odierno - 187 test positivi, di cui 33 nel Salento - i valori dell'incidenza, su base settimanale, si attestano rispettivamente a 31,7 e 42,4 diagnosi ogni 100mila abitanti. Insomma, entrambi sotto la soglia di 50, superata la quale possono essedere adottate misure restrittive, sempre che il carico ospedaliero di pazienti Covid raggiunga a sua volta i valori considerati limite del 10 percento dei posti letto disponibili in terapia intensiva e del 15 percento di quelli esistenti in area medica

Ma anche da questo punto di vista i segnali sono rassicuranti: dopo l'incremento registrato ieri, si riduce ai livelli dei giorni precedenti la quota di ricoverati per sintomi da Covid negli ospedali di Puglia: sono in tutto 203, di cui 20 in terapia intensiva. Quattro sono stati i decessi registrati. Attualmente in Puglia sono 3.589 i casi attuali, con un calo di 92 unità rispetto a ieri. 

Aggiornamento vaccini

Sono 5.602.412 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sulla base del dato aggiornato alle 14 dal report del governo nazionale. Le dosi in questione rappresentano l’89,4 per cento di quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza che sino ad ora sono state  6.263.555.

Prosegue la campagna di vaccinazione anche in provincia di Lecce: oltre 3mila le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri tra hub, centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale.

Nel dettaglio le vaccinazioni sono state eseguite: 293 nella Struttura Operativa Territoriale della protezione civile di Campi Salentina, 314 nel complesso Euroitalia di Casarano, 259 nel Pta di Gagliano del Capo, 108 nel Centro polivalente comunale di Galatina, 280 nella palestra del Liceo Scienze Umane “Quinto Ennio” di Gallipoli, 299 nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, 423 nella Caserma Zappalà di Lecce, 317 nella Rssa comunale di Martano, 213 nello Stabile Zona Industriale di Nardò, 183 nel centro aggregazione giovanile di Spongano, 91 nell'edificio comunale “Mercato delle Idee” di Muro Leccese, 153 nel Dea Fazzi, 75 dai medici di medicina generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivi al Sars Cov2 187 test, quattro i decessi. Prosegue il calo dell'incidenza

LeccePrima è in caricamento