rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

In Puglia 213 nuovi casi di infezione da Covid. Sotto controllo il carico ospedaliero

In provincia di Lecce 61 le diagnosi di infezione. L'occupazione dei posti letto resta contenuta, pari al 2 percento nell'area intensiva e al 3 percento in quella ordinaria

LECCE - Sono 213 i nuovi positivi in Puglia, secondo l'ultimo bollettino epidemiologico. In provincia di Lecce le diagnosi di infezione sono 61. Complessivamente sono stati 11.623 i test registrati nei laboratori, alcuni dei quali, naturalmente si riferiscono ai tamponi fatti ai casi già noti, per verificarne il decorso (quanti siano i nuovi casi testati sarà possibile dirlo con precisione solo con il report giornaliero della protezione civile, atteso come ogni giorno per le 18)*.

Dal punti di vista dell'incidenza, su base settimanale, i nuovi casi di Covid sono 31,3 ogni 100mila abitanti a livello regionale, mentre sono 38,4 nel dettaglio della provincia di Lecce. Il numero dei pazienti ricoverati ha subito un lieve incremento, passando da 92 a 94 (anche per gli eventuali ingressi nelle terapie intensive bisogna attendere il report nazionale delle 18)**. Attualmente in Puglia risultano positivi in 2.585. In pratica ogni 100 positivi, in quasi quattro necessitano di cure ospedaliere. Il carico sulle strutture sanitarie resta contenuto: i degenti Covid rappresentano il 2,6 percento del totale dei posti letto disponibili per la terapie intensiva e il 3 percento per i posti presenti nei reparti ordinari (percentuale ricavata dalla capienza dichiarata dalla Regione all'Agenzia nazionale per la salute).

Un nuovo decesso è stato associato alla provincia di Brindisi. Dall'inizio della pandemia le morti accertate per complicanze da Covid, secondo le statistiche ufficiali della Regione, sono 6.671, pari al 2,6 percento dei casi confermati di infezione. Le dosi di vaccino somministrate nella regione, intanto, sono state 41.795 di cui 6101 nel territorio di competenza della Asl di Lecce.

*I nuovi casi testati sono stati 2.397. Il 9,15 percento è risultato positivo.

** Gli ingressi in terapia intensiva registrati oggi sono stati tre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia 213 nuovi casi di infezione da Covid. Sotto controllo il carico ospedaliero

LeccePrima è in caricamento