Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

In Puglia 1.130 nuovi casi. Sei positivi dallo screening a Galatone

Il bollettino contiene dati complessivamente in miglioramento: in calo anche il numero dei ricoverati. Nel comune salentino resta alta l'attenzione, al momento 143 le diagnosi di Covid

LECCE - Sono 1.130 gli esiti positivi registrati in Puglia, secondo il bollettino epidemiologico del primo giorno di maggio, di cui 157 in provincia di Lecce dove sono stati resi noti i risultati dello screening condotto presso la postazione allestita dalla Asl a Galatone, centro di un focolaio: i nuovi casi emersi sono sei su 66 test processati. Il sindaco, Flavio Filoni, ha comunicato che il numero degli attuali positivi nel suo comune è di 143, con sette persone ricoverate in ospedale. 

"Continueremo a monitorare la situazione, aspettando altri esiti di persone che si trovano già in isolamento fiduciario e che dovranno sottoporsi a tampone nelle prossime ore", ha dichiarato il primo cittadino prima di ribadire alla cittadinanza la necessità del rispetto delle indicazioni fondamentali per contenere la diffusione del Covid: uso delle mascherine, igiene delle mani e distanziamento fisico. 

A livello regionale il trend è ancora in fase di ridimensionamento dell'epidemia: l'incidenza di nuovi casi in sette giorni, per 100mila abitanti, è passata da 205, dato di ieri, a 202. Continua a progredire, seppur lentamente, il valore della provincia di Lecce, passata da 148 a 150. In miglioramento la situazione del carico ospedaliero: in Puglia i ricoverati sono 1.824, con un calo di 31 unità rispetto al dato di ieri. In terapia intensiva, con 9 nuovi ingressi, risultano 228 pazienti. I decessi registrati sono stati 21. L'incremento dei guariti è stato di 934 unità.

Nel Salento le dosi di vaccino somministrate hanno raggiunto quota 253.992, di cui 20.775 a domicilio o negli ambulatori da parte dei medici di base. Negli hub distribuiti sul territorio 5mila le dosi inoculate nella giornata di ieri: gli ultimi centri in ordine di tempo sono stati allestiti a Galugnano e Monteroni di Lecce dove vengono vaccinati over 80 e pazienti fragili. Prosegue la somministrazione alle persone con elevata fragilità: ieri dosi per 235 cittadini con diabete mellito, per 289 persone con malattie del sistema circolatorio, per 160 con malattie neurologiche e per 353 pazienti oncologici. 

Consulta il bollettino del 1 maggio

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia 1.130 nuovi casi. Sei positivi dallo screening a Galatone

LeccePrima è in caricamento