rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Bricks 4 Kidz® lancia l’iniziativa gratuita “Lecce is mine”: tutti (virtualmente) sotto la statua di Sant’Oronzo

Dedicata ai bambini, per contrastare l’isolamento e insegnare ad amare Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Le lezioni on line, i compiti…e poi? Niente amici, niente compagni di classe; inevitabilmente i bambini e i ragazzi trascorrono tanto tempo davanti a tv e videogiochi. L’idea per trasformare questi momenti in un gioco educativo, divertente e amatissimo arriva da una associazione leccese.

Bricks 4 Kidz® Lecce – associazione specializzata nell’insegnamento delle materie scientifiche con i Lego® - lancia Lecce is MINE, un’iniziativa gratuita che permetterà a bambini e ragazzi di incontrarsi virtualmente a Lecce grazie a Minecraft®, uno dei videogiochi più amati al mondo. L’appuntamento, rigorosamente virtuale, è sotto la statua di Sant’Oronzo. Unico requisito avere una licenza Minecraft per tablet o per Windows 10 (non la versione Java).

Dopo avere inviato il proprio Nickname alla Pagina Facebook B4KLecce, bambini e ragazzi potranno accedere in sicurezza al server Bricks 4 Kidz®, ed entrare nella Lecce virtuale, per costruirne uno dei luoghi più rappresentativi. Le informazioni per l’accesso al server sono disponibili sulla Pagina Facebook B4KLecce. Il progetto prevede la realizzando di piazza Sant’Oronzo. Mattone su mattone, i partecipanti saranno supportati dai tutor Bricks 4 Kidz® - giovani laureati in materie scientifiche che realizzeranno una serie di istruzioni per guidare i ragazzi e coordineranno lo sviluppo del progetto.

“Lavoriamo tanto con le famiglie - spiega Stefania Siepi, direttrice di Bricks 4 Kidz® Lecce - e ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro contributo a superare questi giorni così particolari. Abbiamo pensato ad un’iniziativa all’insegna della didattica innovativa, che parlasse lo stesso linguaggio dei ragazzi. Sono oltre 55 milioni gli user di Minecraft® in tutto il mondo e per questo abbiamo pensato che potesse essere lo strumento ideale per coinvolgerli. Il nostro obiettivo è che, grazie a “Lecce is Mine”, i bambini siano meno isolati, diventino protagonisti e si sentano parte integrante di una città che continua ad andare avanti, nonostante le difficoltà.

Bricks 4 kidz® nasce nel 2008 a Saint Augustine, FLORIDA, con l’obiettivo di avvicinare i bambini, sin dalla prima infanzia, alle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) utilizzando mattoncini e parti tecniche Lego®. La società ha conosciuto un importante sviluppo a livello americano e internazionale, ed è oggi presente in 44 Paesi con circa 600 centri educativi; numerosi premi le sono stati attribuiti per l’efficacia del metodo didattico. Bricks 4 Kidz® Lecce è l’associazione che ha acquisito la licenza locale per l’utilizzo del metodo. E’ diretta da Stefania Siepi, educatrice d’infanzia con esperienza pluriennale nel settore didattico. Ulteriori informazioni sul sito www.bricks4kidz.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bricks 4 Kidz® lancia l’iniziativa gratuita “Lecce is mine”: tutti (virtualmente) sotto la statua di Sant’Oronzo

LeccePrima è in caricamento