Lunedì, 15 Luglio 2024
Ieri i funerali / Gallipoli

Cade mentre entra nel Santuario e perde i sensi. La triste morte della maestra Rita De Rosa

Comunità affranta e incredula a Gallipoli per la perdita improvvisa della 76enne, sorella del parroco don Gigi della chiesa del Canneto. Forse un malore ha causato la caduta della donna. Ricoverata d’urgenza al Fazzi, è spirata nella serata della processione

GALLIPOLI – Una comunità affranta e commossa ha accolto, quasi incredula, la notizia della morte della ex maestra elementare Anna Rita De Rosa, 76 anni, venuta a mancare in un giorno del tutto particolare e festoso per la cittadina ionica che martedì 2 luglio celebrava la solennità in onore di Santa Maria del Canneto.

Era la sorella del parroco del Santuario del Canneto, don Gigi De Rosa, che ha appreso della notizia del decesso dell’amata congiunta proprio nel corso delle celebrazioni e della processione in mare che si è svolta martedì sera.

La sfortunata maestra gallipolina, molto conosciuta e apprezzata in città, nella mattinata si era recata, come da tradizione, proprio presso la chiesa del Seno del Canneto, poco prima che il fratello parroco si accingesse a celebrare la messa nel giorno dei festeggiamenti religiosi e civili in omaggio alla Madonna.

La donna era accompagnata da una delle sue amiche e proprio nel frangente in cui ha fatto ingresso nel santuario, forse a causa di un malore improvviso, ha perso l’equilibrio ed è caduta in terra, sbattendo la testa all’indietro, secondo alcune ricostruzioni rese dai presenti.

La 76enne ha perso i sensi e sul posto sono subito  stati chiamati ad intervenire i sanitari del 118 che hanno trasferito la donna d’urgenza presso il “Vito Fazzi” di Lecce. E’ rimasta in prognosi riservata per tutta la giornata, ma non si è più ripresa ed in serata è spirata.

La messa e la successiva processione in mare presso l’area del Canneto si sono svolte regolarmente per volontà del parroco e fratello don Gigi De Rosa. Nello stesso santuario, nel pomeriggio di ieri, si sono svolti i funerali. E ancora oggi sono tante le attestazioni di vicinanza e cordoglio rivolte ai familiari.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade mentre entra nel Santuario e perde i sensi. La triste morte della maestra Rita De Rosa
LeccePrima è in caricamento