rotate-mobile
Attualità

Il volo mozzafiato sui cieli di Lecce nel calendario 2020 dell'Aeronautica

Il mese di marzo è dedicato alla Puglia e campeggia una foto di due addestratori T-346. Parte del ricavato andrà in beneficenza

ROMA – C’è anche un volo mozzafiato sui tetti del centro storico di Lecce, nel calendario dell’Aeronautica militare del 2020. Sfogliandolo, si trova la foto a rappresentare il mese di marzo. Si vedono due velivoli addestratori T-346 che sorvolano la città e vogliono rappresentare il profondo legame tra la base aerea di Galatina, scuola di volo internazionale dell’Aeronautica militare, e il territorio circostante. Marzo, nel calendario, è dedicato all’apporto che l’intera Puglia ha dato e continua a dare alle attività, con le sue basi strategiche e un territorio che si presta perfettamente alle attività aeronautiche.    

Il calendario è stato presentato a Roma il 10 dicembre scorso, nel giorno in cui si festeggia la Madonna di Loreto, di cui quest’anno ricorre il centenario della proclamazione quale “Patrona degli Aeronauti”. E’ un viaggio interattivo attraverso le bellezze del Paese, fotografate da una prospettiva privilegiata, insieme ai velivoli militari che ogni giorno sono in volo per garantire la sicurezza dei cieli italiani e assicurare una vasta gamma di servizi alla collettività, dai trasporti sanitari di urgenza, alla ricerca e soccorso, all'intervento in caso di calamità.

Velivoli del 61° Stormo in volo sul Salento-2

Un omaggio all'Italia, insomma, e un modo per sottolineare lo speciale rapporto tra il territorio e tutti i reparti dell’Aeronautica militare che, con il proprio patrimonio di valori e competenze costituiscono la presenza viva e attiva della Forza Armata lungo tutto la Penisola, da Plateau Rosà, in Valle d'Aosta, all'isola di Lampedusa. Un’Aeronautica militare che lo stesso Capo di Stato Maggiore, generale di squadra aerea Alberto Rosso, definisce come "risorsa strategica e capillare, che opera per la gente e con la gente e sulla quale ogni comunità sa di poter contare in ogni circostanza".

Parte del ricavato delle vendite andrà a supportare il progetto benefico "Un dono dal cielo", promosso in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica,  in sostegno degli ospedali pediatrici Gaslini di GenovaSantobono Pausilipon di Napoli Bambino Gesù di Roma con beni strumentali pediatrici. Il calendario 2020 è disponibile on-line sulla vetrina Amazon dell'Aeronautica Militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volo mozzafiato sui cieli di Lecce nel calendario 2020 dell'Aeronautica

LeccePrima è in caricamento