Attualità

“Camminando s’apre cammino”, una giornata in ricordo di Luigi Russo

L’evento dedicato al giornalista e sociologo salentino scomparso prematuramente due anni fa, si terrà il 19 giugno alle 18 nel Centro Polivalente, in via Campania a Corsano

Luigi Russo

CORSANO - Stargli dietro non era facile. Era un uragano di idee e progetti che il più delle volte richiedevano un coraggio e un impegno fuori dal comune. E lui non era certo un uomo qualunque. Luigi Russo era uno di quelli che lasciava il segno.

A quasi due anni dalla scomparsa del giornalista e sociologo che ha dedicato la sua vita a combattere per l’ambiente e per le fasce più deboli, il Centro servizi volontariato (Csv) nel Salento di cui è stato guida per quasi dieci anni, e l’amministrazione comunale di Corsano hanno organizzato una giornata per ricordarlo.

Sarà il 19 giugno, in prossimità della ricorrenza del giorno della sua nascita, nella sala formazione del Centro Polivalente, in via Campania a Corsano, gestito dalla coop KHE, dove sarà affisso un pannello evocativo del suo impegno sul territorio salentino e sarà distribuita ai presenti una pubblicazione contenente una raccolta dei suoi scritti, a cura del Csv, e che sarà spunto per un reading, momento di riflessione sul suo operato.

Alcuni volontari e amici, inoltre, lo ricorderanno attraverso un gesto simbolico: un albero d'ulivo, simbolo del Salento, della pervicacia, e dell'enorme impegno di Luigi Russo a tutela del patrimonio salentino naturalistico e paesaggistico, sarà piantumato in piazza Baden Powell nei pressi del Centro Polivalente.

Un Uomo come te lo si ricorda per i segni, per le impronte che ha lasciato: il tuo peregrinare, quasi di casa in casa, lungo questo nostro Salento, per informare, sensibilizzare, emancipare questa nostra terra martoriata, tessere reti di civile impegno”: sono le parole di Luigi Conte, presidente del Csv  nei riguardi dell’amico e collega.

L’evento

Il programma prevede la piantumazione dell’albero d'ulivo a cura delle associazioni Mir Preko Nada e Edeno Culture & Adventure, alle 18 in piazza Baden Powell; alle 18.30, si terrà l’inaugurazione della sala formazione, nel Centro Polivalente in via Campania, intitolata a Luigi Russo a cura dell'Amministrazione comunale. Per le 18,45 è prevista la presentazione del libro “Camminando s'apre Cammino – in ricordo di Luigi Russo”, raccolta di suoi scritti, realizzato dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, letture e riflessioni a ruota libera a cura di Luigi Conte, presidente del CSV.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti anti-covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Camminando s’apre cammino”, una giornata in ricordo di Luigi Russo

LeccePrima è in caricamento