Venerdì, 17 Settembre 2021
Attualità Nardò

Il campo di Boncuri aperto fino al 5 ottobre: la proposta del tavolo prefettizio

I servizi destinati ai lavoratori stagionali, nell'agro di Nardò, potrebbero proseguire ancora per qualche settimana. Cisl: "Bene la proroga di un progetto che rappresenta un'occasione di inclusione e sostegno"

Foto di repertorio

Nardò – Masseria Boncuri potrebbe restare aperta fino al 5 ottobre: è di oggi la notizia della probabile proroga per il funzionamento del campo, allestito nell'agro di Nardò e destinato a offrire servizi ed accoglienza ai lavoratori stagionali impegnati nella raccolta dei prodotti ortofrutticoli.

Nel corso della giornata si è infatti riunito il tavolo provinciale permanente in materia di lavoro stagionale convocato dal prefetto Maria Rosa Trio e la proposta di posticipare la chiusura ha ottenuto il plauso di Fai Cisl  e Ust Cisl: “Bene la proroga al 5 ottobre di un progetto che rappresenta un'occasione di inclusione, sostegno e supporto per tanti migranti -  hanno commentato i segretari Donato Congedo e Luigi Visconti -. La positività del progetto è accresciuta dal particolare momento pandemico in cui ha posto le sue radici”.

Cisl ha ringraziato per la collaborazione, in termini di servii erogati, che è stata offerta dallo Spesal, dal Distretto socio sanitario, dalla Caritas diocesana e dalla Croce rossa: “Auspichiamo per il prossimo anno che il confronto all’interno del tavolo prefettizio preposto si avvii in tempi utili per il perfezionamento dell’esperienza al fine di migliorare quei punti perfettibili sui quali lavoreremo insieme”.

“Pensiamo, per esempio, al sistema dei trasporti o all’organizzazione dell’allocazione dei migranti da organizzare sempre di più negli immobili presenti all’interno del Comune per favorire un’integrazione ancora maggiore attraverso la fruizione del bando di Cassa amica sia da parte delle aziende che collocano i lavoratori nei campi sia da parte dei lavoratori stessi con contratto”, hanno concluso i due segretari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo di Boncuri aperto fino al 5 ottobre: la proposta del tavolo prefettizio

LeccePrima è in caricamento