rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Dopo il fatto di Cerfignano

Cane legato e trascinato fino alla morte, duro monito della Commissione randagismo

La sollecitazione del presidente Quaranta e del rappresentante delle associazioni animaliste Trovatello dopo il cruento episodio dei giorni scorsi. “Comportamenti fuori dal tempo e da ogni logica. Al lavoro per innalzare la tutela"

LECCE - A margine dell’episodio cruento accaduto nelle campagne di Cerfignano, con un cane legato all'auto e trascinato sull'asfalto fino alla morte, l’intera Commissione Randagismo della Regione Puglia, ha censurato l’accaduto. Per quel fatto di cui è stata data contezza nei giorni scorsi, è stato denunciato un anziano della zona. Il cane avrebbe ucciso due galline dell'uomo, che per reazione ha deciso di legarlo alla propria auto e di trascinarlo sull'asfalto, provocandone poi il decesso.

Il presidente della commissione Angelo Quaranta, ha così inteso ricordare che “il maltrattamento degli animali, oltre che un reato perseguibile penalmente, è un comportamento riprovevole, fuori del tempo, eticamente inaccettabile in una società civile come la nostra”.

Per questo dall’intera commissione è stata ribadita la necessità di rendere sempre più capillare la campagne di sensibilizzazione nelle scuole e in tutti gli ambiti della società a favore di una ideale convivenza uomo-animale, con il duplice scopo di prevenire sempre meglio il fenomeno del randagismo e migliorare nel contempo la relazione tra le due specie viventi.

“Di certo non mancherà l’impegno da parte nostra” aggiunge Pierre Luigi Trovatello, rappresentante in commissione delle associazioni animaliste dell’area Sud per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, “affinché, per quanto di competenza della commissione, possa migliorare la tutela della salute e del benessere degli animali e scongiurare ogni forma di violenza, maltrattamento o sopruso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane legato e trascinato fino alla morte, duro monito della Commissione randagismo

LeccePrima è in caricamento