rotate-mobile
Attualità

Litfiba e Pixies, Elisa e Caparezza: tutti i big del cartellone estivo

Completato il programma dei concerti e degli spettacoli previsti a Lecce fino al termine dell'estate. Gratuiti i concerti nella villa comunale, accesso libero anche a quattro appuntamenti del Palasummer

LECCE – Elisa, Fiorella Mannoia, i Pixies, Vinicio Capossela, Fabri Fibra, Caparezza, Achille Lauro, Nino D’Angelo, Litfiba, De Gregori e Venditti, Sangiovanni, Giuliano Sangiorgi.

Sono questi alcuni dei nomi dei protagonisti dei concerti inseriti nel cartellone estivo di Lecce, allestito con la oramai consueta formula della partnership pubblico-privato. Tutti gli appuntamenti in calendario, e le relative informazioni, sono disponibili sul sito www.lecceinscena.it, suddivisi per data e tipologia.

In conferenza stampa è toccato agli assessori Paolo Foresio (Turismo) e Fabiana Cicirillo (Cultura) descrivere l’impianto del cartellone che è già in pieno svolgimento con eventi di cinema, teatro, musica, danza, letteratura e poesia negli spazi del Chiostro dei Teatini, nel complesso degli Agostiniani, presso il Conservatorio Sant’Anna.

Piazza Libertini si conferma una delle sedi dei grandi concerti: Elisa il 23 luglio, , ma anche il musical “Mamma Mia!”, campione di incassi, il 6 e il 7 agosto. Poi Fiorella Mannoia il 13 agosto e il giorno dopo la tappa leccese del festival della Notte della Taranta. Infine i 16 agosto i Pixies (il cui concerto è stato rinviato per due volte a causa della pandemia).

Nel nuovo parco Tagghiate Urban Factory una mezza dozzina le date previste ad agosto, tra cui spicca lo spettacolo “Rolling Sponz Review” di Vinicio Capossela (il 18 agosto) e la sera dopo quello di Carolina Bubbico e Margherita Vicario. Il primo evento sarà, il 5 agosto, lo show rock-sinfonico “The Queen at the Opera”, mentre il 9 ci sarà la Moka Family, banda formata da 14 musicisti.

Al Palasummer di Piazza Palio ci sono anche quattro appuntamenti gratuiti: il 20 luglio il concerto di Sergio Caputo; il 21 luglio tocca a Deddy, direttamente dal palco di “Amici”, il 22 luglio agli Après La Classe mentre il 23 luglio è in programma lo spettacolo dell’attrice e imitatrice Emanuela Aureli. Nel Pala Live della struttura, invece, la maggior parte dei concerti – a pagamento – dell’Oversound Music Festival con Fabi Fibra (30 luglio); Caparezza (3 agosto); Achille Lauro (7 agosto); Il Tre e Speranza (8 agosto); Tananai (11 agosto); Madman e Rancore (16 agosto); Litfiba (18 agosto) all’interno di quello che è stato annunciato come l’ultimo tour della carriera; 21 agosto (De Gregori e Venditti); 23 agosto (Sangiovanni).

La musica live illuminerà la notte di San Cataldo, tra l’8 e il 9 agosto, con Giuliano Sangiorgi protagonista, con il direttore artistico Raffaele Casarano, dell’Alba Locomotive presso la Lecce Beach Arena allestita sulla spiaggia pubblica.

La villa comunale sarà la sede principali degli appuntamenti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, a ingresso gratuito, con i “Concerti del conservatorio – summer edition”, il Tito Schipa Music Factory – rassegna interamente ideata e organizzata dagli allievi del conservatorio.

“Questo programma ha una cifra di qualità e anche di attenzione per i diversi pubblici e i vari luoghi della città” ha commentato il sindaco, Carlo Salvemini, in chiusura di conferenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litfiba e Pixies, Elisa e Caparezza: tutti i big del cartellone estivo

LeccePrima è in caricamento