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Case vacanze, otto regole d'oro per evitare di essere truffati sul web

Il decalogo per i turisti nato da una collaborazione fra Polizia postale, Unione nazionale dei consumatori e portale Subito.it

LECCE – Quanti articoli sono stati scritti sulle truffe online? Si vende davvero qualsiasi oggetto inesistente, ma il raggiro più odioso, quello che può rovinare qualcosa di più di una giornata, è il classico e intramontabile della casa-vacanza fantasma. Una fregatura che svuota le tasche e annienta le agognate e meritate ferie. Nel Salento si rischia di essere intrappolati da soggetti senza scrupoli che lanciano offerte molto invitanti soprattutto per mete come Gallipoli e Otranto. 

Tutto ruota attorno al fatto che il turismo digitale sia in crescita esponenziale. Basti pensare che, secondo i dati dell’Osservatorio innovazione digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano, aggiornati al gennaio di quest’anno, nel 2018 solo il 2 per degli italiani tra i 18 e i 75 anni non ha usato Internet per le attività relative alla sua ultima vacanza. Insomma, prenotazioni di immobili e di pacchetti vacanze, un flusso che corre sempre più sulla Rete.

Proprio per evitare d’incappare in sonori bidoni, il portale Subito,it, la Polizia postale e delle comunicazioni e l’Unione nazionale consumatori, hanno rinnovato la collaborazione e l’impegno verso i consumatori, offrendo un supporto concreto per scegliere la propria casa vacanza in sicurezza. Come? Fornendo poche e semplici regole da applicare durante la ricerca e la prenotazione dell’alloggio prescelto. Sono consigli utili specie in questo primo scorso di stagione, quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a costo più vantaggioso.

Ecco allora le otto regole d’oro.

1.IMMAGINI REALISTICHE 

Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.

2.DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’IMMOBILE

Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.          

3.CONTATTARE L’INSERZIONISTA VIA CHAT

Per conferme ulteriori, prendere contatto con l'inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull'immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.

4.PREZZO DELL’IMMOBILE ADEGUATO

Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa.

5.INCONTRO CON L’INSERZIONISTA

Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona.

6.RICHIESTA E VALORE CAPARRA

La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20 per cento del totale.

7.DOCUMENTI DI IDENTITÀ

Non inviare documenti personali: carta d'identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.

8.PAGAMENTI

Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato, l’IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come IBAN calculator.

Queste regole sono disponibili sulle piattaforme di SubitoPolizia Postale e delle Comunicazioni e UNC e verranno promosse anche attraverso i social network. Inoltre, è stato realizzato un video che le racconta e sintetizza, disponibile sul canale Youtube di Polizia di Stato.

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La polizia postale

La Polizia postale e delle comunicazioni -  dichiara il Dirigente del Compartimento polizia postale di Bari Ida Tammaccaro -  ogni giorno è in prima linea per assistere i cittadini di tutte età sulla sicurezza in rete, aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi, attraverso alcune azioni semplici e immediate, per evitare situazioni spiacevoli e perdite di denaro e tempo”.

L’utilizzo del web per qualsiasi acquisto online è oramai una realtà e una grande opportunità - continua Ida Tammaccaro - e proprio per questo la Polizia postale, attraverso il Compartimento e le quattro Sezioni provinciali sul territorio regionale (ivi compresa quella di Lecce, Ndr), vuole essere al fianco degli utenti con un’azione congiunta di sicurezza partecipata con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, con un messaggio unico e forte proprio nel momento di picco delle prenotazioni per la stagione estiva”.

Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente sull’intero territorio nazionale, più di 160mila - conclude la dirigente - sommato a quello delle persone arrestate e denunciate ha richiamato l’attenzione della Polizia postale e delle comunicazioni, che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali non sicuri”.

L'Unione nazionale dei consumatori

“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento dei consumatori che scelgono di prenotare online le case vacanze per il periodo estivo”, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. “Il problema è che non sempre le sistemazioni si rivelano all’altezza delle aspettative: in alcuni casi si tratta di disservizi fastidiosi ma che non compromettono la vacanza, in altri riscontriamo, purtroppo, vere e proprie truffe. Per questo motivo è fondamentale fornire ai consumatori gli strumenti di autodifesa per orientarsi tra le offerte, fiutando quando c’è qualcosa che non va, ma anche supportarli nella fase successiva se l’inganno si palesa”.

Subito.it

“Ogni giorno - spiega Massimiliano Dotti, director of Content safety & support di Subito - abbiamo mediamente online 85mila annunci di case vacanza in tutta la penisola, in grado di rispondere ad ogni tipologia di vacanza e di budget. Nei periodi di picco stagionale, come ad esempio i mesi di maggio e giugno, riceviamo oltre 100mila visite settimanali solo nella categoria case vacanze. La sicurezza e la tutela dei nostri utenti sono da sempre al centro delle nostre priorità, per questo lavoriamo su più fronti, verificando contenuti e inserzionisti e fornendo ai nostri utenti strumenti utili a garantire tranquillità e fiducia verso la compravendita online”.

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