rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Tricase

Chef pluripremiati per la cena solidale: il sostegno alla Locanda della Fraternità

Un noto cuoco e un famoso pasticciere hanno preparato i piatti, giovedì scorso, su iniziativa della Caritas diocesana di Ugento e Santa Maria di Leuca. L’evento per raccogliere fondi da destinare la struttura inaugurata in estate

TRICASE -  “Ceniamo assieme”: un momento di condivisione con piatti e dolci pluripremiati per raccogliere fondi destinati alla “Locanda della fraternità”. Giovedì scorso, a Tricase, presso la struttura “Maior Charitas”, si è infatti svolta l’iniziativa organizzata dalla Caritas diocesana di Ugento e Santa Maria di Leuca.

Una serata straordinaria, impreziosita dalla presenza in cucina e dal coordinamento dello chef Mirco Antonio Vigna, multi premiato a ottobre scorso come “Eccellenza salentina 5 stelle d’oro della cucina” e dal “Miglior panettone artigianale d’Italia” del pasticcere pluripremiato Giuseppe Zippo, “Maestro artigiano” dal 2021, titolo attribuito dalla Regione Puglia. Fondamentale la presenza in sala dei volontari della Locanda e dei ragazzi del Servizio civile universale che svolgono servizio in Caritas.

 Alla cena hanno partecipato i “promoter”, vale a dire coloro che si impegneranno a promuovere la raccolta fondi e a sostenere la “Locanda della Fraternità” invitando altri amici e conoscenti a fare altrettanto. Tra loro il primo cittadino di Tricase, Antonio De Donno e il Direttore della Caritas Diocesana di Ugento – Santa Maria di Leuca, don Lucio Ciardo, parroco di Tricase Porto.

“Locanda della Fraternità” è un’esperienza che ha preso vita la scorsa estate ed è nata da un desiderio: vivere la convivialità intorno ad un’unica tavola. Non solo con chi non ha la possibilità economica di un pasto, ma anche per chi è solo, chi soggiorna presso la struttura perché ha un parente ammalato in ospedale, per chi ha bisogno di quella tavola per creare e vivere fraternità.  Dal primo giorno di apertura tanta gente ogni giorno, dal lunedì al venerdì, vive in fraternità non solo condividendo un pasto ma confrontandosi sulla giornata, sui propri pensieri, intrecciando storie e vite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef pluripremiati per la cena solidale: il sostegno alla Locanda della Fraternità

LeccePrima è in caricamento