
Foto di repertorio.
Colonie feline, l’amministrazione di Trepuzzi avvia il censimento
Il Comune ha stabilito la possibilità, da parte dei cittadini, di segnalare via mail la presenza di raggruppamenti di esemplari felini
TREPUZZI – Via al censimento delle colonie feline sul territorio di Trepuzzi e della marina di Casalabate. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale, in attuazione del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali.
L’idea nasce infatti dalla necessità di un controllo sanitario sugli esemplari felini, un monitoraggio delle nascite e per assicurarsi che i gatti dispongano di cibo e acqua a sufficienza. I cittadini che vorranno segnalare la presenza di colonie feline, dunque raggruppamenti da due gatti in su magari assistiti da volontari, potranno farlo inviando una mail all’indirizzo; comunicazione.comune.trepuzzi@gmail.com .
“È importante procedere al monitoraggio del fenomeno per assicurare la tutela dei gatti (approvvigionamento idrico e di cibo, eventuali cure veterinarie, controllo delle nascite), il decoro delle aree interessate (pulizia, spazzamento e sanificazione), la sicurezza stradale con l'eventuale apposizione di cartelli indicatori. Questo ulteriore passaggio rientra in una strategia complessiva, disegnata dal nostro regolamento comunale, approvato nel 2017 da questa amministrazione, che mira a disegnare una città a misura anche degli animali, oramai sempre più presenti nelle nostre famiglie”, ha dichiarato il consigliere comunale Giuseppe Rampino.