rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Prossimi appuntamenti nel castello idruntino / Otranto

Centenario dell’Aeronautica, open day ed eventi anche ad Otranto

Definito il programma delle basi del distaccamento aeronautico e della 136^ Squadriglia Radar remota di via Calamuri per celebrare l’anniversario della nascita dell’arma azzurra. Si parte il 28 marzo con visite guidate e allestimento della mostra storica

OTRANTO - Anche le basi del distaccamento Aeronautico di Otranto e della 136^ Squadriglia Radar remota saranno aperte al pubblico in occasione della celebrazione del centenario della costituzione dell’arma azzurra.  In questi giorni non è sicuramente passata inosservata, per le vie della cittadina, la locandina dell’open day organizzato presso il Distaccamento della base militare con la collaborazione della locale sezione dell’associazione Arma Aeronautica.

Si tratta del primo di una serie di eventi in programma sul territorio idruntino per il 2023 che avranno inizio proprio la mattina del 28 marzo, quando sul piazzale Bandiera del distaccamento Aeronautico di via Calamuri si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera solenne alla presenza delle autorità militari, civili e religiose del territorio.

Il tricolore salirà sul pennone alle 8,15 accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli e dalla presenza di una rappresentanza di studenti delle scuole primarie e secondarie del circondario: una preziosa occasione per stimolare il desiderio di conoscenza e appartenenza delle giovani generazioni.

La cerimonia si concluderà con la lettura dell’ordine del giorno da parte del comandante del distaccamento aeronautico, il tenente colonnello Bruno Centonze, per poi dare il via all’open day con il trasferimento e la visita guidata al museo storico allestito presso la 136^ Squadriglia Radar remota.

Sarà compito del capitano Omar Napoli, comandante della squadriglia, illustrare ai visitatori il percorso espositivo. Il termine dell’evento è previsto per le 13 e a tutti i partecipanti saranno consegnati dei gadgets a ricordo della giornata trascorsa.

pastedImage (1)

Non mancherà un momento dedicato alla beneficenza. Gli eventi e le attività del centenario dell’aeronautica militare infatti sono realizzati nel segno della solidarietà. “Un dono dal cielo per Airc”, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, è il titolo del progetto di beneficenza sostenuto per l’occasione attraverso il coinvolgimento attivo dell’associazione Arma Aeronautica di Otranto e del suo presidente, Francesco Carlucci.

Tra la fine di maggio e gli inizi di giugno il centro storico di Otranto e il castello Aragonese faranno da cornice ad altri due importanti eventi dedicati alla ricorrenza del centenario: il concerto della Fanfara del Comando scuole dell’Aeronautica militare-3^ Regione Aerea previsto nella location di  “Porta Terra” il 27 maggio. E l’allestimento, all’interno della sala triangolare del castello, di una mostra statica con materiale appartenente all’ex 32° Gruppo Radar con consolle radar dal 1956 al 2012, foto, divise e cimeli.

Note sul Distaccamento di Otranto

Il Distaccamento Aeronautico di Otranto nasce il 1° luglio 2012 a seguito dei provvedimenti di riordino adottati dall’Aeronautica militare. E’ un ente di nuova costituzione discendente dalla riorganizzazione del 32° Gruppo Radar in 136^ Squadriglia Radar remota.

Oggi, alla luce del nuovo assetto organizzativo delle forze armate, il Distaccamento Aeronautico dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica militare/3^ Regione Aerea.

La missione assegnata al Distaccamento Aeronautico di Otranto è quella di provvedere alle azioni di competenza concernenti la normativa per la gestione degli organismi che espletano, nell’ambito dell’amministrazione difesa, attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari e contestualmente assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 136^ Squadriglia Radar remota di Otranto.

pastedImage (2)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario dell’Aeronautica, open day ed eventi anche ad Otranto

LeccePrima è in caricamento