rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il traguardo / Arnesano

Comunità in festa ad Arnesano per i cento anni di nonno Luciano

Doppio appuntamento per rendere omaggio al concittadino che raggiunge questo traguardo: gli auguri dell’amministrazione comunale

ARNESANO – Comunità in festa ad Arnesano per i cento anni di nonno Luciano Cocciolo: primo di tre figli, tutti viventi, l’uomo diventa oggi centenario, tagliando il prestigioso traguardo.

Nella sua vita, ha iniziato a lavorare giovanissimo in una fabbrica di trasformazione del tabacco presso la tenuta Materdomini, sempre ad Arnesano, per contribuire al bilancio familiare. Arruolatosi il 12 maggio 1943 nel 184^ Reggimento Artiglieria “Nembo” e, successivamente, nel Reggimento Artiglieria “Folgore” con incarico di telemetrista, ha ricevuto, dopo la guerra, numerosi attestati d’onore e di riconoscimento per il contributo dato in prima linea per liberare il Paese dall’occupazione tedesca.

Al rientro nel Salento, ritrova la sua fidanzata Antonia Solazzo, che ha sposato nel 1953 e dalla quale ha avuto due figli, Anna e Luigi.

È stato fin da giovane esperto nella potatura e degli innesti, tanto che negli anni Sessanta, ha lavorato come amministratore e uomo di fiducia del titolare, presso una nota azienda agricola a Monteroni di Lecce, specializzata nella produzione di agrumi, ulivi e noci.

Questo traguardo lo festeggia circondato dall’amore e dall’affetto della moglie, della figlia e del genero, del figlio e della nuora, di cinque nipoti e sei pronipoti.

“La comunità di Arnesano – spiega il sindaco Emanuele Solazzo - festeggia il suo più longevo concittadino dapprima con una santa messa di ringraziamento che sarà celebrata alle ore 16 dal parroco don Francesco Pesimena presso la chiesa di San Giovanni Battista al rione Riesci e subito dopo seguirà, presso l'attiguo salone della rettoria, un momento di convivialità al quale tutti sono invitati a partecipare”.

“Al signor Luciano Cocciolo – prosegue -, esempio fulgido di uomo onesto, saggio e umile, sempre dedito alla sua famiglia e al suo lavoro, per i suoi 100 anni, giungano i più fervidi e sentiti auguri di buon compleanno, con tanto affetto e infinita ammirazione, da parte del sindaco, dell’amministrazione e da tutta la comunità di Arnesano che è davvero fiera, orgogliosa e onorata di averlo come concittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità in festa ad Arnesano per i cento anni di nonno Luciano

LeccePrima è in caricamento