rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Galatone

Nonna Elena compie 100 anni. La comunità di Galatone in festa per una donna speciale

Nella giornata di sabato Elena De Giorgi raggiungerà il traguardo delle cento candeline tra gli auguri del sindaco della cittadina e dei suoi abitanti. Rimasta vedova a 40 anni, mentre attendeva l'ultimogenito, ha dedicato la vita ai suoi figli

GALATONE – Uno speciale, “lunghissimo” compleanno. La comunità di Galatone è in festa per i 100 anni di Elena De Giorgi. Nella mattinata di domani il sindaco Flavio Filoni si recherà a casa della neocentenaria per portare gli auguri di tutta la città. Nata infatti il 27 novembre 1921, in una famiglia contadina di modeste origini, figlia maggiore di quattro fratelli, Elena è rimasta orfana di padre già a 11 anni si è dovuta impegnare nel lavoro in campagna per contribuire al sostentamento della famiglia.

Si è sposata a 19 anni in pieno conflitto mondiale: nel 1943 ha dato alla luce il suo primogenito Luigi mentre fuori si udivano i bombardamenti sulla stazione di Nardò e sull’aeroporto di Galatina. Il marito Giuseppe, detto Pippinu, era nel frattempo dislocato a Brindisi come soldato di cavalleria. In 19 anni di matrimonio la coppia ha messo al mondo sette figli. L’ultimo nato proprio a una settimana dalla scomparsa dal marito di Elena, scomparso per un malore sul luogo di lavoro, senza avere la possibilità di conoscere l’ultimogenito.

Rimasta vedova a 40 anni, nonna Elena si è dovuta rimboccare le maniche lavorando il tabacco, facendo da madre e da padre. Una tempra che trasuda anche dalle parole del primo cittadino galatonese. “Una tempra d’altri tempi: la vita di nonna Elena - afferma il sindaco Filoni - è un modello per la sua famiglia e anche per la comunità di Galatone, soprattutto per i più giovani. Con la sua semplicità e la sua forza può insegnarci tanto, è un esempio e un punto di riferimento per tutti. Grazie nonna Elena, grandi auguri e buona vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Elena compie 100 anni. La comunità di Galatone in festa per una donna speciale

LeccePrima è in caricamento