rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Cento anni dell'Aeronautica Militare per l'Italia: evento ieri presso il campus Ecotekne

Si è tenuto a Lecce il primo di una serie di incontri finalizzati a far conoscere la storia e il ruolo dell'aeronautica. L’iniziativa rientra tra le attività propedeutiche ai festeggiamenti per il centenario dell’arma azzurra

LECCE - L’aula congressi del campus universitario “Ecotekne” di Lecce ha ospitato, nella mattinata del 25 novembre, il convegno "Perché volare? Le origini, dai Fratelli Wright alla Grande Guerra", organizzato dall'associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia. Quello di Lecce è stato il primo di una serie di 15 incontri, che si terranno in altrettante città italiane per ripercorrere i 100 anni dell'Aeronautica Militare e preparare il terreno alla celebrazione del centenario dell'arma azzurra che ricorrerà il 28 marzo 2023.

"Con questo progetto l'associazione Arma Aeronautica intende contribuire alla diffusione, nella società civile e soprattutto tra i giovani, della conoscenza dell'apporto che l'Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con grande professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, a difesa degli interessi nazionali e, soprattutto, della serena convivenza e operosità di tutti i cittadini italiani e di quelli dei Paesi aderenti alla Nato". - ha spiegato il generale Ispettore capo Nazzareno Cardinali, presidente della sezione Roma 2 "Luigi Broglio", ideatrice del progetto, realizzato in cooperazione con il Centro Studi Militari Aeronautici (Cesma).

La conferenza, che ha avuto come moderatore Antonio Liguori, si è svolta nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali imposte dall’emergenza sanitaria in atto. Il generale di squadra aerea Giulio Mainini, presidente dell’associazione, ha invitato i ragazzi a perseguire i propri sogni aeronautici con determinazione per poter superare le inevitabili difficoltà e prove. “La selezione è dura ma la soddisfazione di riuscire è enorme”, ha sottolineato “Non cambierei un minuto dei miei quarantaquattro anni in Aeronautica”.

2021-11-25 277-2

Il Colonnello Paciaroni ha trattato il tema "Dalla Belle Epoque a Vittorio Veneto; cinquant' anni che hanno rivoluzionato la storia, la società, la scienza, la tecnologia e l'arte". A seguire Giulio Avanzini, dell'università del Salento, ha parlato de "La nascita dell'aviazione: dal sogno del volo ai fratelli Wright e ai pionieri del volo italiani". L'Ingegnere Antonio Zilli, del Distretto Tecnologico Aerospaziale, ha affrontato il tema "Aeroporto di Grottaglie e sfide per l'industria aerospaziale: UAS e volo suborbitale. L'innovazione coordinata dal Distretto tecnologico aerospaziale". L’ultimo intervento è stato del colonnello Filippo Nannelli, comandante del 61° stormo di Galatina, che ha illustrato l’argomento "La Puglia terra di addestramento di piloti: da ieri ad oggi".

"Il convegno è un'occasione da non perdere per conoscere meglio il passato e il presente dell'Aeronautica Militare, protagonista di eventi importanti e cruciali della storia italiana", ha sottolineato il Generale Cardinali a chiusura dell’attività, "ma anche per approfondire temi estremamente concreti ed attuali dei settori militare e industriale dell’aerospazio e della difesa italiani legati alla realtà pugliese e salentina".

La platea, composta principalmente da ragazzi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Lecce, si è dimostrata estremamente attenta alle tematiche trattate e, al termine degli interventi, gli studenti hanno rivolto numerose domande al Gen. Mainini e al Col. Nannelli. Quest’ultimo, nel ricordare il motto dell’Aeronautica Militare “Con Valore verso le Stelle”, ha incoraggiato i giovani “ad affrontare con valore ogni sfida che vi si porrà davanti. Non fermatevi mai dinnanzi al primo ostacolo: solo così potrete raggiungere gli obiettivi prefissati e realizzare i vostri sogni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni dell'Aeronautica Militare per l'Italia: evento ieri presso il campus Ecotekne

LeccePrima è in caricamento