rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Carmiano

Appalto mense scolastiche: la Cgil incontra il sindaco, atteso un nuovo tavolo

La Filcams di Lecce è stata ricevuta presso il municipio di Carmiano per ridiscutere il progetto triennale. Restano alcune perplessità circa il dimezzamento dell’orario di lavoro

LECCE  – Il sit-in di protesta era stato revocato nella giornata di ieri, in vista dell’incontro con l’amministrazione locale. Comune e Filcams Cgil si sono infatti dati appuntamento in giornata per discutere del progetto triennale relativo al servizio mensa nelle scuole.

Il sindaco Gianni Erroi ha ricevuto Emanuele Sozzo, segretario provinciale della sigla sindacale che tutela i diritti dei lavoratori impegnati nell’appalto. Nei prossimi giorni, appena il servizio sarà assegnato all’azienda che gestirà il servizio mensa, Comune, il sindacato e la società stessa si siederanno nuovamente attorno a un tavolo per discutere dell’organizzazione del servizio prima dell’apertura delle mense scolastiche.

“L’obiettivo dell’organizzazione sindacale è la tutela dei posti di lavoro e del monte orario degli operatori interessati. Così facendo tuteliamo anche la qualità del servizio offerto ai bambini. Non entriamo nel merito della qualità dei pasti, come erroneamente indicato nel precedente comunicato per un mero errore di battitura del testo”, spiega Sozzo. “L’incontro con il sindaco è stato importante. Dal nostro punto di vista, quello della tutela del lavoro, resta ad oggi la preoccupazione per la tenuta economica delle famiglie dei lavoratori impegnati da anni in questo servizio con contratti di lavoro part-time. Sulle loro teste resta la spada di Damocle della riduzione del monte orario, che comporterebbe una notevole decurtazione dei loro redditi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto mense scolastiche: la Cgil incontra il sindaco, atteso un nuovo tavolo

LeccePrima è in caricamento