rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sito fondato nel 1649 / Centro / Viale Michele de Pietro

Complesso degli Agostiniani: accessibili anche il chiostro e la chiesa

Da mercoledì 1 febbraio, il sito sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Già operativa e molto frequentata la biblioteca civica

LECCE – Chiostro, chiesa e giardino del complesso degli Agostiniani, a Lecce, aprono al pubblico. A partire da domani 1 febbraio, l’area di quasi 9mila metri quadrati sarà accessibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Nello stesso sito è già attiva, e con successo, la biblioteca civica OgniBene ospitata nell’edificio satellite che si affaccia su viale De Pietro (aperta il martedì dalle 15 alle 19 e dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19).

Si procede dunque verso l’obiettivo di una piena valorizzazione del complesso: il primo piano dell’edificio principale è stato individuato come nuova sede dell’Archivio Storico Comunale, dove nel giro di due anni si prevede di completare il trasferimento dei due fondi che lo compongono. Le attività preliminari inzieranno proprio domani.

Il progetto - affidato tramite bando pubblico alla cooperativa sociale Imago – è stato finanziato con 475mila euro dal ministero della Cultura con l’obiettivo di garantire la conservazione dei documenti e consentire la loro consultabilità anche attraverso un processo di digitalizzazione. Oltre all’archivio fisico, saranno allestite postazioni per la consultazione digitale e per la fruizione immersiva. Un apposito portale permetterà la fruizione da remoto dei contenuti digitali. Nei locali al piano terra e in quelli della chiesa (sconsacrata) ci saranno spazi per iniziative culturali, incontri e piccoli spettacoli.

“Dopo l'inaugurazione della Biblioteca OgniBene nell'edificio satellite, con la scelta dell'amministrazione di aprire al pubblico chiesa, chiostro e giardino degli Agostiniani tutti i giorni – ha dichiarato l'assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo – e con l'avvio dei servizi archivistici che porteranno al trasferimento dell'Archivio Storico prende sempre più corpo il nostro progetto di valorizzazione del complesso degli Agostiniani, connotato come un centro dedicato alla lettura, alla socialità e alla storia della città. Un vero e proprio polo culturale che già in questi anni con la rassegna Agostiniani Libri, il Festival Treccani della lingua italiana, Conversazioni sul Futuro, Kids e tante altre iniziative è entrato nelle abitudini dei leccesi. Adesso spero che lo farà ancora di più sulla scia del successo della biblioteca OgniBene che continua a registrare numeri straordinari nelle iscrizioni ai servizi e nei prestiti”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complesso degli Agostiniani: accessibili anche il chiostro e la chiesa

LeccePrima è in caricamento