rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Attualità

La Comunità di Sant'Egidio è impegnata per un Natale solidale a favore dei più bisognosi

L'organizzazione benefica di Lecce ha messo in atto una serie di iniziative nel periodo delle feste per il sostegno dei meno fortunati, a cui è facilmente possibile apportare un significativo contributo contattando l'ente

LECCE - Anche quest’anno i Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio della città organizzano il tradizionale pranzo di Natale: una festa in una grande famiglia, attorno ad una tavola lunga quanto il mondo in cui c’è posto per tutti e chi serve si confonde con chi è servito.

È una festa con gli amici di sempre, persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli che, anche in questo tempo difficile segnato dalle difficoltà dovute alla pandemia, vogliamo celebrare nel migliore dei modi. I modi per unirsi  e contribuire sono tanti, come anche le richieste di aiuto a cui bisogna assolvere per far si che sia #natalepertutti.

Le iniziative

Nei giorni precedenti al 25 Dicembre verranno distribuiti in giro per Lecce pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà con le quali, nel corso della pandemia e non solo, la Comunità ha costruito solidi legami di amicizia. Il 25 dicembre nella Chiesa di Santa Croce, simbolo della città, verrà festeggiato il Natale con un grande pranzo insieme agli amici senza dimora, nel rispetto delle norme sul distanziamento e con tutte le precauzioni necessarie. Sarà possibile l’ingresso solo alle persone dotate di green pass ma, in serata, sarà comunque effettuata la distribuzione di una ricca cena a coloro che, per vari motivi, non potranno prendere parte al pranzo.

eae75c91-5ad6-4002-b246-1bec3236687e-2

Come aiutare

È possibile prestare aiuto in tanti modi: innanzitutto donando degli oggetti, nuovi con etichetta, che Babbo Natale in persona distribuirà al termine del pranzo agli invitati. Inoltre si possono raccogliere i beni alimentari utili per riempire le ceste destinate alle famiglie in difficoltà, al fine permettere a tutti di vivere un Natale speciale. Infine, si può aiutare nella distribuzione delle ceste o nel servizio al pranzo del 25 dicembre.

Conoscere la Comunità

Se si vuole conoscere meglio la Comunità di Sant’Egidio ed il programma del Natale, l'appuntamento è per il 18 Dicembre presso il salone della Chiesa di Santa Maria dell’Idria a Lecce. Per i liceali, invece, l’appuntamento è fissato per il pomeriggio del 17 Dicembre presso il “DB d’Essai Cinema e Teatro”, in via dei Salesiani, 4.

È già attiva la raccolta dei regali e dei beni alimentari:

- ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.30 ed ogni emrcoledì dalle 18.00 alle 20.30 presso il salone della chiesa di Santa Maria dell’Idria a Lecce;

- ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 ed ogni sabato dalle 16.00 alle 17.30 presso la chiesa di San Giuseppe, ingresso da Via Fazzi, 13 a Lecce. 

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci ai seguenti numeri: 3519423785 - 3284223889
 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità di Sant'Egidio è impegnata per un Natale solidale a favore dei più bisognosi

LeccePrima è in caricamento