rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Regolamento di polizia urbana vieta già botti e petardi

Concerto di Capodanno in piazza Libertini: divieti per vetro, lattine e spray urticante

Varata l’ordinanza comunale per la tutela della sicurezza pubblica in occasione dell’appuntamento di San Silvestro con l’evento musicale. Dopo il vertice in questura confermati i provvedimenti di vendita e uso di bottiglie e contenitori

LECCE – Il regolamento di polizia urbana impone già il divieto dell’uso e lancio di petardi, botti e fuochi d'artificio per notte di San Silvestro che saluta l’arrivo del nuovo anno. Divieto che difficilmente si riesce ad ottemperare nella notte dei fuochi, ma i regolamenti parlano chiaro.      

Intanto in vista del concerto di Capodanno del 31 dicembre, dopo un apposito tavolo tecnico per garantire la sicurezza, tenutosi oggi in questura, anche a Lecce è stata disposta un ordinanza a firma del sindaco Carlo Salvemini che vieta la vendita di bevande d'asporto in vetro e lattine e l’utilizzo di spray urticante

Il provvedimento, varato per la tutela dell'incolumità pubblica, dispone nel dettaglio che dalle 18 di sabato e sino al’1,30 del giorno successivo, in piazza Libertini e nelle aree e vie cittadine che delineano il perimetro della stessa piazza, vige il divieto assoluto di vendita per asporto e consumo di bevande contenute in recipienti di vetro e lattina. Divieto esteso a tutti i frequentatori della piazza che non potranno “introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere, a qualsiasi titolo, bottiglie, lattine, contenitori di qualsiasi tipologia atti ad offendere”

L’ordinanza esplicita anche il divieto di utilizzo di spray del tipo urticante o al peperoncino e dispone invece che il divieto di vendita e consumo di bevande contenute nei recipienti di vetro e lattina non vale nel caso in cui la somministrazione, e la conseguente consumazione, avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio.

Nell’ambito del concerto del 31 dicembre, presso l’area di piazza Libertini, l’introduzione e il consumo di alimenti e bevande sono consentiti esclusivamente con l’utilizzo di contenitori (bottiglie, bicchieri) tipo pet o carta, comunque non di vetro o lattina e sempre privi del tappo di chiusura. Ai trasgressori sarà comminata un’apposita sanzione amministrativa che va da 25 a 500 euro da parte del personale della polizia locale e dalle altre forze dell’ordine preposte alla vigilanza.

L’appuntamento nel capoluogo per il Capodanno di piazza Libertini, a partire dalle 21, è con ingresso gratuito. L’amministrazione comunale in collaborazione con Molly Arts Live porterà sul palco i Bundamove, accompagnati da Antonio Castrignanò, Enzo Petrachi, Cesko e Puccia, Cinzia Marzo, Donatello Pisanello e Giorgio Doveri degli Officina Zoè, i Mundial, nuovo progetto musicale di Carmine Tundo con Roberto Mangialardo e Alberto Manco. In apertura di serata si esibiranno i giovani leccesi Ade& Mufu e Castromassi dj set. Presenta Tony Tinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Capodanno in piazza Libertini: divieti per vetro, lattine e spray urticante

LeccePrima è in caricamento