rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I termini potrebbero essere prolungati

“Concorsi per tutti”, spinta della Provincia per assumere personale nei Comuni

C’è tempo sino al prossimo 15 gennaio per le amministrazioni locali per aderire all’iniziativa lanciata dall’ente di Palazzo dei Celestini che consente di creare delle graduatorie di idonei dalle quali attingere subito nuove figure professionali

LECCE - Si chiama “Concorsi per tutti” il progetto lanciato dalla Provincia di Lecce per garantire supporto e assistenza ai Comuni nel delicato compito del reperimento del personale e, al tempo stesso, offrire un’opportunità in più ai giovani che aspirano a lavorare negli enti locali. L’amministrazione di palazzo dei Celestini, in qualità di Casa dei Comuni, si mette a disposizione delle amministrazioni che chiederanno di aderire. Buona la partecipazione sinora e si è pronti riaprire i termini per consentire ulteriori adesioni.

Lo ha spiegato, in sintesi, anche il vice presidente Antonio Leo nella conferenza stampa promossa questa mattina. “La Provincia fa un concorso per creare un elenco di abilitati, dal quale a loro volta i Comuni potranno attingere per espletare le fasi successive ed assumere. Siamo certi che, quando questo meccanismo sarà compreso appieno, dai Comuni saranno in tanti ad aderire, valutandone i benefici di velocità e convenienza. E’ la prima volta che si attiva questa procedura e nella prima fase è stato difficile far comprendere che non è un modo di togliere un ruolo attivo alle municipalità, piuttosto di fornire loro una situazione scremata, non delle graduatorie, ma elenchi da cui attingere”.

Dopo Brescia e Parma, è ora Lecce ad attivare questa innovativa procedura concorsuale. L’iniziativa è stata avviata dalla Provincia sulla base di una recentissima norma che consente agli enti locali di organizzare e gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione, sia a tempo indeterminato che determinato, per vari profili professionali e categorie contrattuali.

“Invitiamo i Comuni che non lo hanno ancora fatto a partecipare a questo nostro progetto” aggiunge il vicepresidente Leo, “siamo convinti che una procedura così snella e flessibile rappresenti un’utile opportunità per colmare in modo rapido le carenze di organico dei vari enti, anche in vista degli impegni assunti con il Pnrr. I Comuni, infatti, avranno a disposizione un elenco di idonei da interpellare e da selezionare solo con un’altra prova, senza altri oneri organizzativi e finanziari”.

Ad illustrare i dettagli delle iniziative in corso e i risultati raggiunti, sono intervenuti anche il segretario generale Angelo Caretto, il direttore generale Gianni Refolo, il dirigente del Servizio Risorse umane Pantaleo Isceri e la responsabile dell’ufficio concorsi, Francesca Carano. 

L’accordo sottoscritto con i Comuni

La Provincia di Lecce ha deciso di avvalersi di questa nuova modalità di reclutamento, sottoscrivendo con i Comuni un accordo per poter svolgere selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei, che saranno successivamente assunti, sia dalla Provincia stessa che dai Comuni.

A differenza dei classici concorsi, le selezioni uniche si svolgono in due fasi. La prima fase della selezione viene svolta dalla Provincia (che se ne assume l’onere con un investimento di circa 40 mila euro), mentre la seconda fase viene svolta dai Comuni che hanno aderito all’accordo.

Nell’ambito del progetto Concorsi per tutti, la Provincia ha già ultimato le prime due fasi previste, cioè quella della pubblicazione dell’avviso e quella della presentazione e accettazione delle domande.

Nel novembre scorso l’ente ha pubblicato cinque avvisi di selezione per la formazione di elenchi di idonei e sono state presentate 917 domande per i seguenti profili di agente di polizia locale, (categoria C), 813 per specialista amministrativo contabile (categoria D), 118 per ingegnere (categoria D), 60 per architetto (categoria D) e 20 per geologo (categoria D). 

Entro gennaio 2023 sarà nominata la commissione, si svolgerà la prova e saranno formate le liste di idonei sui vari profili. La tempistica delle ultime tre fasi (interpello su elenco di idonei da Provincia o Comuni; prova presso Provincia o Comuni; assunzione) dipende dai Comuni, che hanno tempo fino al 15 gennaio 2023 per aderire.

“Concorsi per tutti” non è l’unica iniziativa realizzata dalla Provincia di Lecce che ha già espletato anche due concorsi pubblici per esami, assumendo successivamente 14 unità (6 istruttori tecnici e 8 istruttori amministrativi). Questi concorsi hanno consentito alla Provincia di approvare due graduatorie che potranno essere utilizzate dagli altri enti locali per assumere nuovo personale da impiegare nell’attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con grande risparmio di tempo e oneri finanziari per i Comuni stessi.

In questi giorni, l’ufficio Risorse umane sta contattando tutti i Comuni che hanno presentato richiesta di utilizzo delle graduatorie degli idonei, che potranno essere assunti previa sottoscrizione di apposita convenzione con la Provincia. La graduatoria per istruttori amministrativi, al netto degli otto candidati vincitori e idonei assunti dalla Provincia, è formata da 13 idonei a disposizione per le assunzioni nei Comuni, mentre quella per istruttori tecnici, al netto dei sei candidati vincitori e idonei assunti dalla Provincia, è formata da 12 idonei che potrebbero essere assunti nei Comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Concorsi per tutti”, spinta della Provincia per assumere personale nei Comuni

LeccePrima è in caricamento