Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Emergenza roghi, preoccupazione anche per l’economia. Confcommercio incontra prefetto e scrive ai sindaci

L’apprensione non soltanto per l’ambiente e per la sicurezza delle persone: l’associazione di categoria ha avuto un incontro con Luca Rotondi e interpellato i primi cittadini della costa

LECCE – Il preoccupante fenomeno degli incendi estivi sta creando delle apprensioni non soltanto per l’ambiente ma anche per la sicurezza delle persone e l’economia locale. Tanto che, nei giorni scorsi, il presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio, ha incontrato il prefetto Luca Rotondi, per discutere le misure di prevenzione e controllo del problema che purtroppo si stanno ripetendo con sempre maggiore frequenza e gravità, sia nelle marine sia nelle aree di campagna. Inoltre, sono state inviate lettere ai sindaci dei comuni della costa della provincia, sollecitandoli ad adottare azioni concrete per prevenire e controllare tali eventi.

"Abbiamo chiesto l’incontro al prefetto consapevoli dell’urgenza del problema" ha dichiarato il presidente Maglio. "Abbiamo discusso diverse iniziative che potrebbero essere implementate per ridurre il rischio di incendi e proteggere il nostro territorio. È essenziale che tutte le autorità competenti collaborino strettamente per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti”.

Nelle lettere inviate ai sindaci, Confcommercio Lecce ha evidenziato l'urgenza di adottare misure preventive come le ordinanze di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia e di svolgere azioni mirate come la manutenzione del territorio, la sensibilizzazione della popolazione, il potenziamento dei controlli e la collaborazione inter-istituzionale. "Siamo pronti a collaborare con le amministrazioni comunali e con la Prefettura per promuovere iniziative congiunte e supportare ogni sforzo volto a proteggere il nostro ambiente e la nostra comunità," ha concluso Maglio.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza roghi, preoccupazione anche per l’economia. Confcommercio incontra prefetto e scrive ai sindaci
LeccePrima è in caricamento