rotate-mobile
Dal 28 novembre

Conferimento dei rifiuti: nell'ordinanza alcune novità per gli utenti

Da ottobre a maggio si può anticipare alle 20 l'esposizione dei mastelli. Per le utenze non domestiche è possibile richiedere gli espositori in metallo per evitare la dispersione dei cartoni

LECCE - Ci sono alcune novità nell'ordinanza del settore Ambiente, diretto da Francesco Magnolo, per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti. Il provvedimento, che sarà in vigore dal 28 novembre, aggiorna quello precedente in ragione dell'estensione della raccolta differenziata anche alle marine e alle case sparse, chiudendo così di fatto la lunga stagione dei cassonetti stradali. 

L'occasione è stata colta per introdurre, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, delle modifiche: la prima riguarda il primo orario utile per l'esposizione dei mastelli delle utenze domestiche, che sarà anticipato alle 20 da ottobre a maggio mentre resterà fissato alle 22 nei mesi estivi. La seconda interessa invece le utenze non domestiche: sarà possibile richiedere a Monteco un espositore metallico, il roller pack, per evitare che gli imballaggi in cartone possano disperdersi, per esempio a causa del vento. Inoltre sono stati introdotti alcuni obblighi di comunicazione per gli amministratori di condominio e sono state uniformate le sanzioni per i trasgressori.  

Più in generale, nell'ordinanza (sotto il link al testo integrale) si disciplinano meglio le modalità di conferimento delle varie frazioni sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche e per gli operatori delle aree mercatali. Un'attenzione particolare va riservata al tipo di buste da utilizzare per ogni tipo di frazione: buste in plastica trasparenti o semi trasparenti per il secco residuo; trasparenti e compostabili per l’organico (fornite da Monteco o comunque con il logo “compostabile”). Gialle e trasparenti per la plastica: non si devono inserire buste compostabili o parti di esse nella frazione plastica (vanno nell’organico o nella frazione secca). Vetro, metalli e carta vanno invece depositati direttamente nei contenitori, senza buste.

“La percentuale di raccolta differenziata – ha dichiarato l'assessora all'Ambiente, Angela Valli – sta crescendo ed è passata dal 22,27% del 2015, data di avvio del sistema di raccolta porta a porta, al 69,26% registrata nel mese di settembre 2022, ma c'è ancora tanto da fare per allinearci alle previsioni normative ed è assolutamente necessario eliminare ogni non conformità effettuando una buona differenziazione ed utilizzando anche la busta adeguata nel conferimento dei rifiuti. A tal proposito, la nuova ordinanza fornisce indicazioni dettagliate per guidarci nel selezionare i rifiuti e nel sapere cosa buttare, dove e quando. Mi auguro, infine, che gli amministratori di condominio ne prendano opportuna visione perchè sono stati introdotti per loro alcuni obblighi di comunicazione e che gli esercenti commerciali possano avere tutti i chiarimenti necessari per collaborare con l'amministrazione al fine di garantire decoro e pulizia alla nostra città”.

Qui il rinvio all'ordinanza in formato integrale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferimento dei rifiuti: nell'ordinanza alcune novità per gli utenti

LeccePrima è in caricamento