rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Sei le sezioni giudicanti

Consiglio distrettuale di disciplina degli avvocati, operativo il nuovo organismo

Entra a regime l’organo per il controllo disciplinare dei legali iscritti all’albo costituito da 19 componenti in rappresentanza delle tre provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. L’avvocato Iaia è il presidente

LECCE - Entra a regime l’attività del nuovo Consiglio distrettuale di disciplina dell’Ordine degli avvocati salentini, presieduto dal legale brindisino Giampiero Iaia e costituito da 19 componenti in rappresentanza delle tre provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.

Il nuovo organo di controllo, in carica dal 1° gennaio scorso e per i prossimi quattro anni, è strutturato in sei sezioni giudicanti e i componenti delle stesse commissioni, per garantire la massima trasparenza ed equidistanza, non possono prendere parte alle attività di controllo disciplinare di colleghi appartenenti allo stesso foro ( in tal caso vengono sostituiti da componenti di un'altra provincia).               

In sintesi i Consigli distrettuali di disciplina sono gli organismi ai quali l’ordinamento professionale forense fin dal 2015 conferisce il compito del controllo disciplinare sugli avvocati iscritti all’albo. Sono costituiti su base distrettuale, garantiscono il controllo disciplinare in assoluta imparzialità, visto che il nuovo sistema elimina ogni connessione tra eletto ed elettore.

I componenti avvocati sono eletti dai consiglieri dei consigli dell’Ordine del distretto, riuniti in distinti seggi elettorali, su base capitaria e democratica, con il rispetto della rappresentanza di genere.

La nuova composizione del Consiglio distrettuale di disciplina di Lecce, Brindisi e Taranto è formato dai legali Giampiero Iaia (presidente), Viola Messa e Luca Andrisani (vice presidenti), Bartolo Ravenna (segretario). Nel ruolo di consiglieri figurano Valerio Bassi, Stefania Bello, Giuseppe Francesco Paolo Caforio, Vita Pietrina Cavaliere, Giacomo Cervellera, Giuseppe Colella, Anna Maria Congedo, Francesco De Palma, Filippo Lerario, Oronzo V. Maggiulli, Emanuele Milone, Francesco Pietro Paolo Pesare, Maurizio Quarta, Loredana Ruscigno e Andrea Silvestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio distrettuale di disciplina degli avvocati, operativo il nuovo organismo

LeccePrima è in caricamento