rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dopo il verdetto del Tar / Novoli

Conferma dal Consiglio di Stato: punteggi corretti, aggiudicazione regolare

Il contenzioso riguardava i lavori per la fogna bianca a Novoli, per un importo di 2 milioni di euro. Il Comune può ora stipulare il contratto con la ditta prima classificata

LECCE - Dopo il verdetto del Tar Puglia, sede di Lecce, quello del Consiglio di Stato, risolutivo: l'aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della fogna bianca di Novoli è avvenuta correttamente. Lo hanno stabilito i giudici della Quinta Sezione della suprema magistratura amministrativa, respingendo l'appello proposto dalla Falp Costruzioni, di Lecce, collocata al terzo posto della graduatoria.

L'azienda ricorrente aveva rivendicato l'attribuzione del punteggio previsto per l'esecuzione di lavori analoghi (5 punti), ritenendo di averne diritto con la presentazione di un documento attestante lo stato di avanzamento dei lavori (Sal) e richiamando un chiarimento che la stazione appaltante - il Comune - aveva reso.

I giudici, però, hanno confermato l'orientamento emerso nel primo grado: da una parte è stata ribadita la differenza sostanziale tra il Sal e il Cel (certificato di esecuzione dei lavori), che comprova il buon esito finale dei lavori, dall'altra è stato affermato il principio secondo cui “i chiarimenti resi nel corso di una gara d’appalto non hanno alcun contenuto provvedimentale, non potendo costituire, per giurisprudenza consolidata, integrazione o rettifica della lex specialis; i chiarimenti della stazione appaltante, infatti, sono ammissibili solo se contribuiscono, con un’operazione di interpretazione del testo, a rendere chiaro e comprensibile il significato, ma non quando, proprio mediante l’attività interpretativa, si giunga ad attribuire ad una disposizione della lex specialis, un significato ed una portata diversa o maggiore di quella che risulta dal testo stesso”.

Via libera dunque alla stipula del contratto tra il Comune di Novoli e la ditta prima classificata, la MGM di Santa Cesarea, rappresentata in giudizio dall'avvocato Luigi Quinto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferma dal Consiglio di Stato: punteggi corretti, aggiudicazione regolare

LeccePrima è in caricamento