rotate-mobile
Da venerdì 30 giugno / Castro

Conto alla rovescia a Castro, pronte a ripartire le visite a Grotta Zinzulusa

Ormai quasi completati gli interventi che per alcuni mesi hanno costretto il Comune a disporre la chiusura dell’area turistica a causa del crollo di alcuni massi dalle pareti rocciose. Programmato il nuovo calendario per la fruizione per turisti e visitatori

CASTRO - La chiusura forzata si è resa necessaria per mettere in sicurezza la zona. Nei mesi scorsi  a causa della caduta di alcuni massi dalle pareti della Grotta Zinzulusa, il sindaco di Castro, Luigi Fersini, aveva assunto la doverosa decisione di chiuderla al pubblico in attesa del sopralluogo dei rocciatori e del geologo, e degli interventi necessari per ripristinare le condizioni di adeguata sicurezza e di tutela della incolumità pubblica.

Non è trattato di un crollo significativo, ma di alcune pietre cadute sulla rete di protezione come ha avuto modo di chiarire il primo cittadino. Dei piccoli cedimenti che si sono verificati anche alcuni anni fa, in occasioni di forti mareggiate o temporali.

Una decisione sofferta e senza margini di tempi stabiliti. Con notevoli ripercussioni per il settore turistico, ma ora, con notizie più certe e rassicuranti nelle mani degli amministratori, si volge verso la riapertura programmata. Una buona nuova veicolata dal vicesindaco e assessore al Turismo e alla cultura, Antonio Alberto Capraro.

“Finalmente siamo in grado di fornire notizie su Grotta Zinzulusa” annuncia infatti l’assessore comunale, “ci scusiamo ovviamente per il disagio ai visitatori, alla città, agli operatori commerciali ed a tutti coloro in apprensione per questa inaspettata quanto doverosa chiusura. I lavori di messa in sicurezza del costone roccioso procedono spediti per garantire il regolare svolgimento delle attività. E ci auguriamo che in tanti sosterranno le sorti della grotta e verranno a visitarla presto”.

Al momento, salvo imprevisti e nuove comunicazioni, da venerdì 30 giugno la grotta riaprirà al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 18.30, e dal venerdì alla domenica dalle 9,30 alle 18.30. Le operazioni per la messa in sicurezza del costone roccioso antistante l'accesso alla Grotta Zinzulusa sono partite alla fine di maggio e gli specialisti al lavoro hanno pressoché terminato le attività che consentiranno di garantire l'accesso al pubblico.

Grotta Zinzulusa Castro

Orari riapertura Grotta Zinzulusa

Di seguito le date e gli orari della riapertura della grotta Zinzulusa, salvo imprevisti e nuove comunicazioni.

GIUGNO

Venerdi 30 Giugno - dalle 9.30 alle 18.30

LUGLIO

Sabato 1 e Domenica 2 - dalle 9.30 alle 18.30

Lunedì 3, Martedì 4, Mercoledì 5, Giovedì 6 - dalle 13 alle 18.30

Venerdi 7, Sabato 8 e Domenica 9 - dalle 10 alle 18.30

Lunedi 10, Martedi 11, Mercoledi 12, Giovedi 13 - dalle 13 alle 18.30

Venerdi 14, Sabato 15 e Domenica 16 – dalle10 alle 18.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia a Castro, pronte a ripartire le visite a Grotta Zinzulusa

LeccePrima è in caricamento