menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Violata la quarantena, in giro per il paese. La sindaca: "Inammissibile"

Ad Alessano, secondo l'ultimo report Asl Lecce, si registra una incidenza per abitanti pari a più del doppio di quella provinciale. La prima cittadina annuncia controlli più stringenti

LECCE – Con 24 casi attivi, secondo l’ultimo report Asl (31 dicembre), Alessano è uno dei comuni del Salento con la maggiore incidenza di Covid-19: per l’esattezza si contano 3,8 casi ogni mille abitanti (la media provinciale è di 1,8).

I contagi nel giro di una settimana sono aumentati di tre volte ed è viva la preoccupazione che altri casi possano emergere nei prossimi giorni, parellelamente all’attività di tracciamento dei contatti stretti.

La sindaca, Francesca Torsello, è intervenuta con un post per spiegare ad alcuni suoi concittadini che la quarantena, misura che riguarda i contatti diretti dei casi confermati, non è un optional: “È inammissibile – ha scritto - che i conviventi di persone positive escano di casa, giacché sono tenuti anch’essi ad un rigoroso isolamento fino all’esecuzione del secondo tampone o almeno fino a 14 giorni dall'avvenuto contatto. Anche laddove non sia stata (ancora) emessa un'ordinanza di quarantena da parte dell'autorità sanitaria, i contatti stretti dei positivi devono osservare rigidamente l'isolamento, cioè non condividere neppure lo spazio domestico con i contagiati, quindi nemmeno i servizi igienici e i momenti di consumazione dei pasti”.

La prima cittadina annuncia una stretta ma, al contempo, rivolge un appello: “Le forze dell'ordine stanno intensificando i controlli sulle quarantene, ma vi chiedo di collaborare al fine di arginare i contagi che stanno emergendo nella nostra comunità. L'amministrazione comunale è a disposizione per tutti i bisogni di natura primaria che dovessero emergere nelle famiglie sottoposte all'isolamento, contattateci senza problemi se lo ritenete opportuno, ma non assumete iniziative autonome”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento