rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Costa leccese

Copertoni abbandonati da anni sulla spiaggia del poligono: appello al comandante

Segnalazione di un lettore, assiduo frequentatore del litorale di San Cataldo dove ricade anche una parte dell'area militare di addestramento. Al momento le esercitazioni sono sospese

SAN CATALDO (Lecce) – Sono lì da almeno tre anni, senza che nessuno li rimuova. Si tratta di quattro copertoni che giacciono su una spiaggia di San Cataldo, nella parte compresa nel perimetro del poligono di Torre Veneri.

La segnalazione è di un lettore, assiduo frequentatore di quel tratto di litorale che si trova a ridosso dell’Oasi Li Punzi, di cui ci siamo occupati in questo articolo e che proprio in queste settimane di agosto sta subendo una vera e propria invasione di auto.

La richiesta, rivolta al comando della Scuola di Cavalleria, che gestisce per conto dell’Esercito Italiano quell’area militare è quella di far rimuovere i copertoni e, magari, di posizionare alcuni contenitori per la raccolta dei rifiuti che bagnanti sensibili e attenti al rispetto dell’ambiente si trovano puntualmente a raccogliere. D'altra parte è documentato che i militari effettuano periodiche pulizie anche sulle strade adiacenti al poligono, dal momento che gli abbandoni di rifiuti sono frequenti. E proprio nei giorni scorsi, giovedi e venerdì, si è proceduto a una pulizia del lungo litorale di competenza con la rimozione di rifiuti che hanno riempito 48 sacchi di plastica e cinque di vetro (nella foto, sotto). Evidentemente quei copertoni, alcuni dei quali affiorante sulla battigia, sono sfuggiti ai sopralluoghi.

puliziaarenilepoligono-2

Il lettore, inoltre, si rammarica anche per il controllo, molto rigido, che i militari starebbero esercitando, quest’anno in maniera più stringente del solito, per scoraggiare l’accesso dei civili sull’arenile ricadente in area militare. Eppure nel periodo estivo le esercitazioni sono comunque sospese, fermo restando che per decisione della giustizia amministrativa – la sentenza del Consiglio di Stato è di gennaio - sono state congelate fino alla validazione, da parte della Regione Puglia, di una nuova valutazione di incidenza ambientale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copertoni abbandonati da anni sulla spiaggia del poligono: appello al comandante

LeccePrima è in caricamento