rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Si punta alle professioni sanitarie: via al Corso di laurea in Infermieristica

Parere favorevole dalla giunta regionale, su input di Unisalento e Asl: il nuovo percorso avrà sede didattica presso l’ospedale “Vito Fazzi”

LECCE – Una grande novità nella formazione sanitaria pugliese. La giunta regionale ha espresso parere favorevole sull’istituzione e sull’attivazione, a partire dall'anno accademico 2022/2023, del nuovo Corso di laurea in Infermieristica, che avrà sede didattica presso l’ospedale “Vito Fazzi”. Asl Lecce, assieme a Regione e Unisalento, avrà un ruolo di rilievo nella formazione del personale infermieristico. Vista la carenza di figure professionali necessarie al funzionamento dei servizi sanitari e sociosanitari, infatti, la Regione ha deciso di potenziare l'offerta della formazione per le professioni sanitarie, accogliendo la proposta dell’ateneo leccese e dell’Azienda sanitaria locale per questo nuovo percorso.

"Una risposta corposa quindi a una domanda di formazione di qualità e di potenziamento dell'offerta - ha commentato il direttore generale Rodolfo Rollo - per la cui realizzazione è stata approvata l'anticipazione dei fondi per il reclutamento dei docenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia: una decisione lungimirante che renderà il Corso di Laurea in Infermieristica fucina di ottimi professionisti formati dai migliori clinici".

Rispetto all'Area medica, per esempio, verranno reclutati nel 2022 i docenti di Medicina Interna, Malattie apparato cardio vascolare, Chirurgia generale, Oncologia medica, Neurologia, Pediatria generale e specialistica, Medicina fisica e riabilitativa, Anestesiologia, Diagnostica per immagini e Radioterapia. "Mi auguro che questo corso sia il primo di una serie inerenti le professioni sanitarie, per cui i nostri giovani, le nostri menti più fresche, potranno formarsi qui, evitando viaggi fuori Regione, e contribuendo al miglioramento e al potenziamento dei nostri servizi socio sanitari", ha concluso Rollo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si punta alle professioni sanitarie: via al Corso di laurea in Infermieristica

LeccePrima è in caricamento