rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità

Covid 19, aumentano tamponi e quasi mille i positivi. Attese novità dalla cabina di regia

Oltre 33mila i test analizzati, dato più alto delle ultime settimane, e 952 casi. In risalita il numero degli attuali positivi che sono ora 8.189. Oggi non si registrano decessi. In provincia di Lecce 124 contagi. Domani le novità governative su nuova durata del Green pass, mascherine e tamponi

LECCE - Supera il tetto dei trentatremila il numero dei tamponi analizzati nelle ultime ore in Puglia, il più alto degli ultimi tempi di recrudescenza dei contagi, e il bollettino regionale attesa 952 nuovi casi di infezione al coronavirus (su 33.337 test giornalieri). Dopo i quatto decessi di ieri, oggi non si registrano nuove vittime. Il tutto mentre domani sono attese le novità governative su nuova durata del Green pass, mascherine e tamponi. 

La calata della quarta ondata legata alla variante Omicron ha aperto una nuova fase della pandemia, e il governo Draghi, già domani deciderà sulla base dei dati. Si valuterà l'utilizzo della mascherina all'aperto oltre ai casi di assembramento, e non è esclusa in alcuni casi l'ipotesi del tampone anche per i vaccinati.

In risalita il numero degli attuali positivi rispetto al dato diffuso ieri: attualmente sono 8.189 le persone attualmente positive, ovvero 446 in più rispetto al dato precedente. La situazione aggiornata nei reparti ospedalieri conta ora 171 persone ricoverate con sintomi in area non critica (ieri erano 167), mentre il numero dei degenti in terapia intensiva è salito a 25 rispetto ai 21 di ieri.

Degli oltre novecentocinquanta casi di contagio complessivi, 124 sono quelli riconducibili alla provincia di Lecce 375 alla provincia di Bari, 48 alla provincia di Barletta-Andria-Trani, 153 alla provincia di Brindisi, 151 alla provincia di Foggia e 79 alla provincia di Taranto. Altri 16 casi riguardano residenti fuori regione e per altri sei è in via di definizione la provincia di appartenenza.

I soggetti totali guariti sono stati, sino ad ora, 274.060, mentre i casi totali di contagio, dall’inizio della pandemia, hanno raggiunto la quota di 289.194, di cui 34.883 quelli rilevati in provincia di Lecce.

Leggi il bollettino

Aggiornamento vaccini

Sul versante della campagna vaccinale, ad oggi, il 33 per cento dei pugliesi ha ricevuto la terza dose di vaccino anticovid (con un dato percentuale del +3,6 rispetto alla media nazionale). Il ciclo primario, quello delle due dosi, ha raggiunto l’82 per cento. La copertura per la fascia 5-11 anni è al momento del 4,1 per cento.

Procede spedita anche l’attività di somministrazione  in provincia di Lecce con 8.032 vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri, di cui 1.126 prime dosi, 828 seconde dosi e 6.078 terze dosi.

Sono 821 i bambini che hanno ricevuto il vaccino ieri tra Museo Castromediano di Lecce, Capannone Ex Acait e nelle scuole di Collepasso, Matino, istituto Falcone di Copertino, Galatina Polo 1, Gallipoli Polo 2, Botrugno, Campi salentina, Lecce, Nardò, Maglie e Martano. Sono 3.336 i bambini e le bambine, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, ad aver ricevuto il vaccino finora.

Tamponi calciatori del Lecce

Nuovo giro di controlli nel gruppo squadra del Lecce calcio dopo il caso dei due calciatori risultati positivi al covid-19 alla vigila della gara interna con il Vicenza, poi sospesa dopo la disposizione dell’isolamento obbligatorio imposto dall’autorità sanitaria.

Questa mattina, ad eccezione dei due soggetti risultati già positivi al covid-19 nei giorni scorsi, tutti i calciatori giallorossi sono stati sottoposti ai test molecolari le cui risultanze hanno dato esito negativo.

Ora il gruppo effettuerà un ulteriore ciclo di tamponi proprio alla vigilia di Natale. Nel frattempo la squadra riprenderà la preparazione, domani mattina, con un allenamento, a porte chiuse, in programma allo stadio di Via del Mare, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione dal contagio previste per il covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid 19, aumentano tamponi e quasi mille i positivi. Attese novità dalla cabina di regia

LeccePrima è in caricamento