rotate-mobile
Attualità

Covid 19, balzo dei positivi: sono 367. In arrivo al “Fazzi” 10mila dosi di Moderna

Anche oggi oltre 22 mila i test analizzati e i nuovi casi superano le trecento unità. Dato mitigato da 362 nuovi guariti. Lieve risalita del numero degli attuali positivi che sono ora 4.118. Tre nuovi decessi. In provincia di Lecce 40 i contagi. Rifornimenti di vaccini per l'ospedale

LECCE - C’è un balzo dei contagi che, per quanto contenuto, impone di non abbassare il livello di attenzione e di proseguire con la campagna vaccinazioni in maniera decisa e senza tentennamenti. Oggi il bollettino regionale conta 367 nuovi casi d’infezione al coronavirus sulla base dei 22.089 test eseguiti nelle ultime ore. Si registrano purtroppo anche tre nuovi decessi.

In lieve risalita il numero degli attuali positivi, rispetto al dato diffuso ieri: incremento contenuto comunque da una buona dose di persone guarite. Dati alla mano il report regionale oggi contempla 4.118 persone attualmente positive in Puglia al covid-19.

La situazione negli ospedali resta ancora stabile: sono 134 le persone ricoverate con sintomi in area non critica, mentre il numero dei degenti in terapia intensiva rimane fisso a 21 unità.

Degli oltre trecentosessanta casi di contagio complessivi, 40 sono quelli riconducibili alla provincia di Lecce, 105 alla provincia di Bari, 13 alla provincia di Barletta-Andria-Trani, 54 alla provincia di Brindisi, 98 alla provincia di Foggia e 58 alla provincia di Taranto.

I soggetti totali guariti sono stati, sino ad ora, 268.747, oltre 360 in più rispetto al dato rendicontato ieri. Mentre i casi totali di contagio, dall’inizio della pandemia, hanno raggiunto la quota di, 279.751, di cui 33.197 quelli rilevati in provincia di Lecce.

Da oggi aperte le prenotazioni per la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid alla popolazione dai 18 anni in su. Domani intanto arriveranno a Lecce i furgoni speciali, attrezzati con celle frigorifere, del corriere di Poste Italiane, per la consegna di 10.300 dosi di vaccini Moderna presso la struttura ospedaliera che ne disporrà la distibuzione a secondo delle necessità.    

Leggi il bollettino

Fino alle ore 14 di oggi, prima giornata di apertura delle prenotazioni della terza dose per la fascia 18-40, sono stati oltre 12.500 gli appuntamenti fissati per il richiamo vaccinale anticovid. Ricomprendendo anche la fascia di età over 40 e le prime dosi, le prenotazioni totali sono state 29mila.

Grande spinta anche sul fronte della somministrazione di vaccini: nella sola giornata di ieri ne sono stati fatti circa 32mila. Il target assegnato dalla struttura commissariale alla Puglia, fino al 6 dicembre, è di 26mila vaccini al giorno.

In provincia di Lecce, nella giornata di ieri, sono state somministrate 8.479 dosi (di cui 6.988 terze dosi). I medici di medicina generale hanno effettuato, tra il 2 e il 30 novembre, 5.798 vaccinazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid 19, balzo dei positivi: sono 367. In arrivo al “Fazzi” 10mila dosi di Moderna

LeccePrima è in caricamento