rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Covid-19, confermati i casi dei ricoverati al Perrino. Tre nuovi positivi in Puglia

Il bollettino regionale, su 2.030 test, registra oggi i tre casi positivi della provincia di Brindisi. Zero contagi in provincia di Lecce dove gli "attivi" restano 5 su 72 totali in tutta la regione. Nessun decesso

LECCE - Il report del bollettino epidemiologico in Puglia riporta tre nuovi contagi da coronavirus, tutti riconducibili alla provincia di Brindisi, su 2.030 tamponi processati. E con tutta probabilità si tratta della conferma dei casi già segnalati nella notte di venerdì dopo i ricoveri all’ospedale Perrino e non contemplati nel rendiconto di ieri. Si tratta di due cittadine albanesi giunte con un’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale brindisino con sintomi (febbre e tosse) riconducibili al Covid-19 e di una donna di circa ottant’anni, sempre giunta al pronto soccorso del Perrino con problemi cardiaci. Prima del ricovero, come da protocollo, l’anziana era stata sottoposta al tampone che è poi risultato positivo.

Nessun incremento invece nella provincia di Lecce dove i casi attivi, riportati nell’ultimo report della Asl, sono al momento solo cinque (i tre componenti del nucleo familiare di Copertino risultati positivi al rientro dal Brasile e che si sono auto segnalati, e altri due casi attivi a Lecce e Guagnano). Nel nuovo rendiconto della Regione non si registra fortunatamente nessun decesso. Un incremento contenuto quello degli ultimi giorni su scala regionale ma che, ancora una volta, mette in risalto che non si può abbassare il livello di attenzione e di prevenzione antiassembramento per fronteggiare le possibili infezioni da coronavirus.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento promozione della salute, Vito Montanaro, ha comunicato che oggi sono stati registrati 2.030 test per l'infezione da Covid-19 e per l’appunto sono risultati tre i casi positivi accertati, ma nessun decesso di pazienti con diagnosi di infezione da nuovo coronavirus.

Il numero delle persone guarite si è incrementato di un’altra unità negli ultimi giorni passando quindi da 3.929 a 3.930, secondo i dati riportati oggi dal bollettino. I casi attualmente attivi risalgono di un paio di unità quindi, e sono ad oggi 72. I pugliesi in isolamento domiciliare sono 58. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati complessivamente 213.873 test per accertare la positività o meno dei possibili contagiati. I pazienti ricoverati nei reparti dedicati sono ora 14, di cui tre negli ospedali di Lecce e Galatina.

Il totale dei casi positivi in Puglia, dall’inizio della fase emergenziale, e aggiornato con il dato degli ultimi due giorni, si attesa su 4.550 casi complessivi così suddivisi: 1.497 nella provincia di Bari; 382 nella provincia della Bat; 664 nella provincia di Brindisi; 1.171 nella provincia di Foggia; 525 nella provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto. Sono 30 i casi attribuiti a residenti fuori regione. Il totale dei decessi resta fermo a 548.     

Qui il bollettino epidemiologico del 18 luglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, confermati i casi dei ricoverati al Perrino. Tre nuovi positivi in Puglia

LeccePrima è in caricamento