Attualità

Covid-19, in Puglia 118 nuovi casi e sette decessi. Lopalco: “Virus vola basso”

In rialzo il numero dei contagi giornalieri e tornano le vittime per le complicanze legate al coronavirus. Sono 23 oggi i casi in provincia di Lecce. Per l’assessore alla Sanità le ondate pandemiche sono comunque ormai alle spalle

LECCE - Un lieve innalzamento fisiologico dei casi di positività in Puglia sulla base del rendiconto del bollettino epidemiologico che su 12.299 test processati conta 118 nuovi casi di contagio (con un tasso giornaliero dello 0,95 per cento), mentre ieri ne erano stati rilevati 76 su poco più di 7500 test effettuati e più della metà rilevati nel Foggiano.    

Sono 23 oggi i casi di contagio riconducibili alla provincia di Lecce (ieri ne erano stati registrati 7), ma il numero più alto su scala regionale spetta alla provincia di Taranto dove i positivi registrati sono 28. Gli altri casi sono ripartiti tra i 25 nella provincia di Bari, i 10 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, gli 8 della provincia di Brindisi, i 24 nella provincia di Foggia. C’è anche un caso di un residente fuori regione e uno ancora in fase di definizione.

Come ha avuto modo di precisare l'assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco, in merito all’andamento della pandemia “la circolazione virale è bassa e lo si può certificare perché il numero di tamponi fatti ogni giorno è molto elevato. In alcune giornate il tasso di positività è sotto l'1 per cento”. Come accade anche oggi.  

“Le grosse ondate pandemiche” ha aggiunto Lopalco, “le abbiamo ormai lasciate alle spalle, ma non possiamo sapere se questo virus in futuro ci riserverà nuove sorprese. Il virus è sotto controllo, sicuramente soprattutto grazie alla vaccinazione”.

Il numero dei soggetti attualmente positivi si attesta oggi a 2.312, ovvero novanta in meno rispetto al dato riscontrato ieri. Le persone ricoverate in area non critica, e quindi con sintomatologie meno preoccupanti, sono 135, una in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva i pazienti sono ora 20. I soggetti totali guariti sono stati, sino ad ora, 260.830, mentre i casi totali di contagio dall’inizio della pandemia ha raggiunto la quota di 269.952.  

Leggi il bollettino

Aggiornamento vaccini

Sono 5.909.505 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sulla base del dato aggiornato alle 6 di questa mattina dal report del governo nazionale. Tali dosi rappresentano l’86 per cento di quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza che sono state sino ad ora 6.874.647.

In provincia di Lecce l'84,43 per cento della popolazione dai 12 anni in su ha ricevuto una dose di vaccino e il 78.99 per cento ha già completato la vaccinazione. La campagna vaccinale prosegue con 2.412 somministrazioni effettuate nella giornata di ieri tra hub, in cui si accede senza prenotazione, centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, in Puglia 118 nuovi casi e sette decessi. Lopalco: “Virus vola basso”

LeccePrima è in caricamento