rotate-mobile
Il bollettino epidemiologico

Covid 19, novembre chiude con 283 positivi. Si attende via libera vaccini per le scuole

Oltre 22mila i test analizzati. Lieve risalita del numero degli attuali positivi che sono ora 4.116. Non si registrano nuovi decessi. In provincia di Lecce 64 i contagi. Anche la Puglia attende l’ok per vaccinare i bambini negli istituti o in blocco negli hub

LECCE - Il mese di novembre si chiude con 283 nuovi casi d’infezione al coronavirus riportati nel bollettino regionale scaturiti dall’analisi dei 22.714 test eseguiti nelle ultime ore. Anche oggi non si registrano fortunatamente nuovi decessi.

In lieve risalita il numero degli attuali positivi rispetto al dato diffuso ieri, ovvero 4.104: oggi infatti il report regionale ne contempla 4.116, ovvero dodici in più rispetto al dato precedente. La situazione nei reparti ospedalieri resta ancora sotto i livelli di guardia: sono 136 le persone ricoverate con sintomi in area non critica, mentre il numero dei degenti in terapia intensiva risale a 21 unità, una in più rispetto a ieri.

Degli oltre duecentottanta casi di contagio complessivi, 64 sono quelli riconducibili alla provincia di Lecce 49 alla provincia di Bari, 22 alla provincia di Barletta-Andria-Trani, 28 alla provincia di Brindisi, 52 alla provincia di Foggia e 70 alla provincia di Taranto. Due i casi di residenti fuori regione.

I soggetti totali guariti sono stati, sino ad ora, 268.385, mentre i casi totali di contagio, dall’inizio della pandemia, hanno raggiunto la quota di 279.384, di cui 33.157 quelli rilevati in provincia di Lecce.

Come annunciato nei giorni scorsi da domani, 1 dicembre, sarà possibile prenotare la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid alla popolazione dai 18 anni in su. Intanto  anche la Regione Puglia attende il via libera del ministero della Salute e dell’Aifa per la somministrazione dei vaccini ampliata anche i piccoli studenti under 12 delle scuole.

L’orientamento è quello di procedere con le vaccinazioni all’interno degli istituti scolastici e in blocco presso gli hub vaccinali. “Chiameremo i dirigenti scolastici e chiederemo loro di portare gli studenti agli hub così il controllo potrà essere molto più preciso e avremo l'effetto di vaccinare tutti insieme e di non avere diacronie” ha detto il presidente Michele Emiliano, “si partirà con questo meccanismo appena avremo il via e credo dal 6 dicembre prossimo”.    

Leggi il bollettino

Aggiornamento vaccini

Hanno raggiunto intanto quota 6.478.988 le dosi di vaccino anticovid somministrate in Puglia dall’inizio della campagna vaccinale: una media di circa ventimila dosi iniettate al giorno nel 2021.

In provincia di Lecce sono state 7.765 (di cui 6.226 terze dosi) le vaccinazioni eseguite nella giornata di ieri tra hub, centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale. Le terze dosi di richiamo somministrate finora sono state  complessivamente 67.123. Sul sito lapugliativaccina della Regione Puglia si possono seguire  le modalità per prenotare la prima dose o la terza dose booster.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid 19, novembre chiude con 283 positivi. Si attende via libera vaccini per le scuole

LeccePrima è in caricamento