rotate-mobile
Il bollettino regionale

Covid 19, sono 369 i nuovi positivi. Lunghe code per i tamponi al palazzetto

Oltre 23mila i test analizzati. Lieve risalita del numero degli attuali positivi che sono ora 4.498. Tre nuovi decessi. In provincia di Lecce 50 i contagi. Stamattina disagi e auto in coda anche in tangenziale per il “tracciamento” al drive-in presso l’impianto di via Merine

LECCE - La settimana si chiude con 369 nuovi casi d’infezione al coronavirus riportati nel bollettino regionale odierno sulla base dall’analisi dei 23.422 test eseguiti nelle ultime ore. Si registrano purtroppo due nuovi decessi.

In lieve risalita il numero degli attuali positivi rispetto al dato diffuso ieri, ovvero 4.355: oggi infatti il report regionale ne contempla 4.498, ovvero centoquarantatre in più rispetto al dato precedente. La situazione nei reparti ospedalieri resta ancora sotto i livelli di guardia: sono 133 (ieri erano 126) le persone ricoverate con sintomi in area non critica, mentre il numero dei degenti in terapia intensiva risale a 21 unità, una in più rispetto a ieri.

Degli oltre trecentosessanta casi di contagio complessivi, 50 sono quelli riconducibili alla provincia di Lecce 88 alla provincia di Bari, 10 alla provincia di Barletta-Andria-Trani, 61 alla provincia di Brindisi, 105 alla provincia di Foggia e 49 alla provincia di Taranto. Cinque i casi di residenti fuori regione e uno ancora in fase di definizione.

I soggetti totali guariti sono stati, sino ad ora, 269.324, mentre i casi totali di contagio, dall’inizio della pandemia, hanno raggiunto la quota di 280.716, di cui 33.366 quelli rilevati in provincia di Lecce.

Mentre l’impulso della campagna vaccinale sta già determinando nuove file e attese presso gli hub vaccinali (ai quali da lunedì si accederà solo su prenotazione) lunghe code, stavolta di auto, sono quelle che si sono registrate, nella prima mattinata di oggi, anche per eseguire i tamponi relativi al tracciamento da parte della Asl per i possibili contatti con soggetti positivi.

In particolare sulla tangenziale est, altezza dell’uscita per Melendugno, e sulle vie Vernole e Merine, si sono determinati dei rallentamenti alla circolazione per la presenza di decine di auto in coda,  in attesa di accedere presso la struttura nell’area del palazzetto dello sport di via Caduti di Nassirya per l’esecuzione dei tamponi. Due le file generate e gestite dalla polizia locale: una fino all’area del mercato di Settelacquare, e l’altra fino agli svincoli della tangenziale est e sulla strada “Fondone”.

Leggi il bollettino

Proseguono intanto le vaccinazioni anticovid in tutto il territorio regionale, rispettando i target di inoculazioni previsto dal commissario straordinario per l’emergenza.

In provincia di Lecce, nello specifico, nella giornata di ieri sono state somministrate 9.633 dosi (di cui 8.197 terze dosi e 811 per il personale della scuola), ripartite tra hub vaccinali, medici di medicina generale, che tra ambulatori e a domicilio hanno iniettato 1.770 dosi. Altre 346 sono state inoculate nelle farmacie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid 19, sono 369 i nuovi positivi. Lunghe code per i tamponi al palazzetto

LeccePrima è in caricamento