Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Covid in Puglia, 19 positivi e due decessi. Tornano disagi in alcuni hub vaccinali

Sempre poco più di 4 mila i tamponi processati nell’ultimo weekend e oggi sono nove i casi riconducibili alla provincia di Lecce. Torna a scendere il numero degli attuali positivi mentre i ricoverati sono ora 82. Problemi in alcuni hub del Barese e anche a Martano tra file e proteste

LECCE - Inizio di settimana con la solita contrazione del numero dei tamponi processati e con un tasso di positività giornaliera dimezzato rispetto a ieri (dove su poco più di 4 mila tamponi sono stati 34 i casi positivi rilevati pari allo 0,8 per cento): oggi in Puglia si contano invece 19 casi di contagio su 4.342 test eseguiti.

Il numero prevalente dei casi positivi sono quelli rilevati in provincia di Lecce, in cui si contano 9 nuovi contagi, mentre gli altri sono ripartiti tra i 3 in provincia di Bari e due a testa nelle province di Brindisi, della, Bat e in quella di Taranto. Un caso registrato di residenza non ancora nota.

Sono stati registrati purtroppo due nuovi decessi: uno in provincia di Bari e l'altro nella provincia della Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.741.375 test per verificare la positività al covid-19. I pazienti guariti sono 245.285, mentre i casi attualmente positivi tornano a calare e sono ora 1.879.

In ospedale sino ieri si contavano 87 ricoverati, che sono scesi ora a 82. Il totale dei casi positivi confermati in Puglia dall’inizio della pandemia è di 253.816.

Mentre l’associazione dell’Aduc rammenta che siano ormai entrati nella quarta ondata, stigmatizzando il dato negativo di contagi dell’estate in corso rispetto al 2020, per quanto concerne la campagna vaccinale intanto è stato raggiunto il tetto di 3.978.303 dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sulla base del dato aggiornato alle 17 dal report del governo nazionale.

Tali dosi rappresentano il 92,7 per cento di quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza che sono state sino ad ora 4.289.696.

In provincia di Lecce si sono raggiunte invece 731.570 dosi di vaccino somministrate mentre prosegue la campagna di vaccinazione nei 12 punti vaccinali di popolazione, nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale, negli ambulatori e a domicilio. Circa 5mila le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri.

Tornano i disagi in alcuni centri del Barese, e anche nelle ultime ore segnalazioni giungono anche dal centro di via Montalcini a Martano, per la canicola di questi giorni e le lunghe file sotto il sole di chi si reca per ricevere la prima o seconda dose vaccinale.

HUB VACCINALE DI BITONTO-2

Situazioni di caos e proteste si sono registrate anche ieri nell’hub vaccinale della Fiera del Levante di Bari e oggi lunghissime file sotto il sole sono state  segnalate presso quello di Bitonto. Il capogruppo della Lega, Davide Bellomo ha invitato il presidente Michele Emiliano e l’assessore Pier Luigi Lopalco a riferire in consiglio su tali situazioni di disagio per i cittadini.  

Leggi il bollettino del 12 luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Puglia, 19 positivi e due decessi. Tornano disagi in alcuni hub vaccinali

LeccePrima è in caricamento