rotate-mobile
Attualità San Donato di Lecce

Covid, in Puglia 241 i positivi. Nel Leccese ci sono 14 contagi in una casa di riposo

Oltre 22mila test eseguiti e andamento costante del virus. Registrato un decesso. A Galugnano un mini-focolaio tra operatori e degenti di una Rssa dove la Asl sta seguendo e monitorando la situazione all’interno della struttura ed ha effettuato le relative indagini epidemiologiche. Situazione sotto controllo

LECCE - Il bollettino regionale di oggi indica una risalita dei nuovi casi di positività al Covid-19, sono 241 quelli rilevati, in concomitanza con l’incremento anche del numero dei test processati che sono stati 22.230, con un tasso giornaliero pari all’1,08 per cento. Si registra anche un nuovo decesso.

Degli oltre 240 casi di contagio complessivi sono 39 quelli riconducibili nella provincia di Lecce dove almeno 14, ora monitorati dalla Asl territoriale, sono legati ad alcuni operatori e ospiti di una residenza socio assistenziale della frazione di Galugnano, nel Comune di San Donato.

Una situazione comunque del tutto sotto controllo dopo che un paio di giorni addietro alcuni casi di positività sono stati riscontrati tra gli operatori sanitari e alcuni anziani degenti. Il servizio di prevenzione della Asl di Lecce sta seguendo e monitorando la situazione all’interno della struttura privata ed ha effettuato le relative indagini epidemiologiche.

La direzione della Rssa ha provveduto ad adottare tutti i protocolli relativi alle misure di prevenzione e contenimento e il personale e i degenti interessati sono stati già posti in quarantena. Si tratta di casi sotto controllo, per lo più asintomatici, per i quali la Asl ha avviato anche i tracciamenti sui recenti contatti.

L’attività delle casa di riposo prosegue regolarmente e tutti gli altri ospiti sono tutti vaccinati, alcuni già con la terza dose già somministrata. La situazione è attivamente monitorata anche dal sindaco di San Donato, Alessandro Quarta.

Per quanto riguarda gli altri casi di positività nel resto del territorio regionale, 42 sono i casi in provincia di Bari (con alcuni casi a bordo di una nave russa ormeggiata nel porto), 19 nella provincia della Bat, 23 in quella di Brindisi, 26 nella provincia di Foggia e 89 in provincia di Taranto. Sono tre i casi di residenti fuori regione.

Risale a 3.531 il numero delle persone attualmente positive, 39 in più rispetto a ieri in cui il report ne indicava 3.492. Resta stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva che sono 19, mentre i pazienti con sintomi in area non critica sono ora 152.

I soggetti totali guariti sono stati, sino ad ora, 264.211, mentre i casi totali di contagio, dall’inizio della pandemia, ha raggiunto la quota di 274.595, di cui 32.272 quelli rilevati in provincia di Lecce.

Leggi il bollettino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, in Puglia 241 i positivi. Nel Leccese ci sono 14 contagi in una casa di riposo

LeccePrima è in caricamento