rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Covid, sono 35 i nuovi contagi in Puglia. Gli attuali positivi scendono sotto quota tremila

Il bollettino odierno rileva meno casi rispetto a ieri su oltre 7200 test processati. I ricoverati sono 131, altri quindici in meno nelle ultime 24ore. Nessun decesso. Parte l’adesione alla campagna vaccinale per i residenti all’estero tornati per le vacanze. Disagi per il caldo negli hub

LECCE – Il numero dei contagi giornalieri in Puglia, riscontrati sui 7.213 test effettuati, rimane in doppia cifra ma in decremento rispetto a ieri: dai 59 casi positivi si è passati oggi a 35 (con un tasso pari al 0,4 per cento) e fortunatamente non sono stati registrati nuovi decessi, dopo i due sempre nella giornata di ieri.

I casi positivi sono ripartiti tra gli otto in provincia di Bari, i tre in provincia di Brindisi, sette nella provincia della Bat, tre in provincia di Foggia, nove in provincia di Lecce e sei in provincia di Taranto. Sono due i casi di residenti di fuori regione, mentre tre casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.676.021 tamponi. I pazienti guariti sono 243.761  mentre i casi attualmente positivi scendono dotto la soglia delle 3 mila unità: sono precisamente 2.938. In ospedale si contano e 131 ricoverati, quindici in meno rispetto al dato di ieri.

Per quanto concerne la campagna vaccinale è stato raggiunto il tetto di 3.540.140 dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sulla base del dato aggiornato alle 17 dal report del governo nazionale. Tali dosi rappresentano il 94,7 per cento di quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza che sono state sino ad ora 3.738.652.

È stata attivata intanto sul portale “La Puglia ti vaccina” la procedura di adesione alla campagna vaccinale dedicata alle persone iscritte all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). Chi aderisce alla campagna potrà ricevere il vaccino in un giorno e in una sede a scelta tra quelle della asl selezionata. È inoltre necessario portare con sé il promemoria, valido come attestazione dell’iscrizione all’anagrafe.

In provincia di Lecce si sono raggiunte invece 658.399 dosi di vaccino somministrate mentre prosegue la campagna di vaccinazione (anche se con qualche disagio in più per la canicola di questi giorni) nei 12 punti vaccinali di popolazione, nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale, negli ambulatori e a domicilio.

Leggi qui il bollettino del 30 Giugno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, sono 35 i nuovi contagi in Puglia. Gli attuali positivi scendono sotto quota tremila

LeccePrima è in caricamento