rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Covid19, cinque nuovi contagi in Puglia. Allarme rientrato a Cardiochirurgia

Anche oggi zero contagi in provincia di Lecce, ma si rialza l’asticella dei casi positivi nel territorio regionale che conta anche due nuovi decessi. Al Fazzi reparto a pieno regime dopo il caso del paziente operato e tornato temporaneamente positivo

LECCE - La provincia di Lecce segna ancora il passo in linea con le ultime confortanti settimane e non registra ulteriori variazioni in aumento di contagi (sono 11 i casi ancora attivi sulla base del report della Asl, ma si attende anche la conferma su un caso di una paziente, ex ospite della rsa di Soleto e ricoverata a Scorrano che si sarebbe ripositivizzata nelle ultime ore tanto da far scattare il protocollo di sicurezza con nuovi tamponi effettuati su degenti e operatori sanitari di cui si attende il responso e il trasferimento dell’anziana a Galatina), ma il rendiconto del bollettino epidemiologico si incrementa di cinque nuovi casi di positività al virus registrati nelle province di Bari, Brindisi e Foggia. Mai abbassare la guardia quindi come più volte ribadito, il livello di attenzione e responsabilità deve rimane alto. Si contano  anche due nuovi decessi di persone affette da coronavirus: uno in provincia di Bari e uno nella provincia di Foggia.

Continua ad aumentare comunque il dato dei guariti e dimessi in tutta la regione che tocca oggi la quota totale di 3.765, più trentotto rispetto al dato diramato ieri. Cinque come detto i casi di positività registrati sulla scorta dei tamponi processati negli ultimi giorni: oggi sono stati 1.834 i test registrati in base ai responsi delle ultime ore nei laboratori pugliesi, con tre casi positivi nella provincia di Foggia, uno nella provincia di Bari, e uno nella provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 160.662 test per l'infezione da Covid-19.

Con i due decessi delle ultime ore è salito a 540 il conteggio complessivo delle vittime sul territorio pugliese dall’inizio della pandemia, mentre sale ancora il numero dei guariti e dimessi: dai 3.727 di ieri si è passati ai 3.765 (più 38) nell’ambito dei dati diffusi oggi. Cala vistosamente anche il numero delle persone ricoverate che sono attualmente 33. In tutta la Puglia i soggetti attualmente positivi sono ancora 220 a fronte dei 4.525 casi totali accertati sul territorio regionale dall’inizio della pandemia.

Consulta qui il Bollettino epidemiologico

Cardiochirurgia del Fazzi, allarme rientrato

Nella serata di ieri intanto è ritornato a pieno regime il reparto di Cardiochirurgia del “Vito Fazzi” di Lecce. Mercoledì sera infatti il direttore medico del presidio ospedaliero leccese aveva disposto il blocco dei ricoveri a causa della ripositivizzazione al Covid-19 di un paziente operato e ricoverato nel reparto in questione, risultato poi nuovamente negativo nel tampone successivo.

In 48 ore tutti i locali sono stati sanificati e i tamponi, 109 in totale, effettuati su pazienti e operatori in servizio sono risultati tutti negativi. L’intervento pianificato della Asl e della direzione dell’ospedale e di tutte le professionalità coinvolte ha reso possibile, in tempi rapidi e in sicurezza, lo sblocco dei ricoveri in un reparto rilevante per la salute dei cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid19, cinque nuovi contagi in Puglia. Allarme rientrato a Cardiochirurgia

LeccePrima è in caricamento