Nel Salento 54 casi nei due ultimi giorni. Nessuno attribuito capoluogo

Diramato il bollettino regionale che include anche le schede non attribuite domenica. L'incremento appare sostanzialmente circoscritto da alcuni territori: quello di Soleto passa nella fascia oltre i 51

LECCE - Dopo l'anomalia registrata domenica - dovuta presumibilmente a un rallentamento nelle procedure di laboratorio - arriva il dato provinciale degli incrementi dei casi accertati di Covid-19: sono 54, da considerare dunque nell'arico temporale di due giorni e si vanno a sommare ai 239 attestati fino a sabato per un totale di 293.

Come è distribuito l'aumento dei contagi? Intanto bisogna dire che nessuno dei nuovi casi riguarda la città di Lecce dove il dato resta fermo a 40 verifiche con esito positivo. Dal raffronto della mappa allegata al bollettino epidemiologico regionale (e inserita qui sotto in comparazione con il 29 marzo), risalta il passaggio del territorio di Soleto - dove ha sede la residenza per anziani finita, purtroppo, al centro della tempesta e di cui si riferisce a parte - a una tonalità più scura, quella corrispodende alla categoria "maggiore di 51". Passaggio di "status" anche per Gallipoli e per Monteroni di Lecce (che fa riferimento all'ospedale di Copertino) che ora sono comuni associati alla categoria tra 11 e 20.

Il bollettino regionale indica in mille e 712 i casi confermati e in 32 il numero dei pazienti guariti dell'inizio dell'epidemia (la protezione civile ne riporta 36). Cinque i decessi registrati nelle comunicazioni odierne, di cui uno nella provincia di Lecce (87 anni), per un totale regionale di 91.  I pazienti curati in terapia intensiva sono saliti a 106 (da 99), i ricoveri in altri reparti sono 590 (da 559), mentre in isolamento ci sono 889 persone (da 774). L'età mediana dei casi accertati resta ferma a 58 anni, con l'indice di letalità che passa dal 5,6 percento al 5,3 percento.

mappecomparate-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul lavoro, muore a 35 anni schiacciato da una macchina saldatrice

  • Intervento di riduzione dello stomaco, muore in casa dopo un malore

  • Cinque tamponi positivi al Covid-19, due per residenti in provincia di Lecce

  • Tenta rapina nel market, ma il cassiere reagisce. Arrestato dopo la fuga

  • Spaccio di stupefacenti, armi e rapine, in 23 davanti al giudice

  • Operazione “San Silvestro”, droga dall’Albania, scattano nove arresti

Torna su
LeccePrima è in caricamento