rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

“Tagli su acquisto carburante e manutenzione mezzi del 115”: la denuncia dei sindacati

Cisl, Uil e Confsal segnalano le scelte amministrative del corpo dei vigili del fuoco e invocano risorse economiche straordinarie per garantire la piena funzione operativa e la sicurezza dei pompieri. Interviene anche il Conapo

LECCE - Tagli all’acquisto di carburante e alla manutenzione degli automezzi di soccorso del 115: la denuncia dei sindacalisti di Cisl, Uil e Confsal. In una nota, infatti, le tre sigle hanno puntato il dito contro la posizione assunta dall’amministrazione del corpo dei pompieri, relativamente ad alcune decisioni in materia finanziaria e, di conseguenza, alla sicurezza del personale.

Scelte che, a detta dei referenti sindacali, metterebbero  a rischio la “risposta operativa dei vigili del fuoco salentini nei confronti della cittadinanza”.

“Il dato preoccupante è che a fronte dell’impennata degli interventi operati nella recente stagione estiva (la provincia di Lecce si posiziona al secondo posto nazionale – 4mila e 177 interventi con codice 301: incendi di vegetazione, sterpaglie, boschi - dietro solo alla provincia di Roma ed al primo posto in Puglia per quelli effettuati) non siano state destinate risorse economiche adeguate per fronteggiare le necessità derivanti dai consumi dei carburanti e dalla manutenzione degli automezzi”, scrivono Giuseppe Luperto, Alessandro De Giorgi e Tommaso Pisanò, portavoce rispettivamente di Fns Cisl, Uilpa Vvf e Confsal Vvf.

Questi ultimi, oltre a denunciare la situazione, invocano risorse economiche con un intervento straordinario della direzione regionale dei vigili del fuoco di Puglia e del comando leccese.

Sul caso interviene anche la segreteria Provinciale del Conapo Lecce, il quale, tramite una nota del segretario Gerardo Altamura, richiama l’attenzione degli amministratori pubblici e di tutti i cittadini verso quelal che definiesce "la palese insufficienza dell’azione di gestione e potenziamento, in termini di uomini e mezzi, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in un quadro generale decisamente preoccupante rispetto alle reali capacità di risposta del Corpo alle esigenze di soccorso spicca per gravità la situazione del Comando provinciale di Lecce che soffre di gravissime carenze di mezzi e uomini". 

"Ancora maggiore preoccupazione - prosegue - provoca il pensiero di quello che certamente ci attende nell’immediato futuro nel campo del soccorso pubblico in conseguenza dei cambiamenti climatici in atto. Già ora le problematiche che dovremo affrontare pienamente far pochissimo tempo sono attive".

"Da questo punto di vista è importante sottolineare come gli organici gli automezzi e, più in generale, l’intero dispositivo di soccorso previsto attualmente, in realtà già carente - sottolinea Altamura - si mostra ampiamente sottodimensionato rispetto anche alle più benigne previsioni. Per garantire la sicurezza futura ai cittadini non è dunque sufficiente raggiungere gli organici teorici previsti ma è indispensabile un adeguamento alle esigenze delle problematiche del soccorso futuribili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tagli su acquisto carburante e manutenzione mezzi del 115”: la denuncia dei sindacati

LeccePrima è in caricamento