rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Attualità

Deroga al green pass per gli studenti: sui mezzi dedicati basta la Ffp2

Fino al 10 febbraio resta sospeso l'obbligo di certificazione. La campagna vaccinale è in pieno svolgimento, soprattutto per l'età pediatrica e non si intende negare alle famiglie l'accesso al trasporto scolastico dedicato

LECCE - Il ministero della Salute ha disposto, tramite ordinanza, alcune deroghe all'obbligo di green pass. In particolare è stato stabilito che fino al 10 febbraio gli studenti potranno continuare a utilizzare i mezzi di trasporto esclusivamente loro dedicati - come gli scuolabus - utilizzando semplicemente la mascherina Ffp2.

La richiesta è partita dall'Associazione nazionale dei comuni per garantire alle famiglie, nella fase in cui la campagna vaccinale per i più giovani è in corso, l'accesso a un mezzo di trasporto che per molti è insostituibile per raggiungere la scuola. In provincia di Lecce, secondo l'ultimo report di Asl (venerdì 7 gennio), sono oltre 51mila le dosi di vaccino somministrate a ragazzi tra i 12 e i 19 anni, pari all'86 percento della platea, mentre in fascia pediatrica (5-11 anni) la copertura (dato aggiornato a oggi) è del 37 percento. 

Attenzione però, la deroga non vale per i mezzi ordinari del trasporto pubblico: da domani, infatti, sui bus urbani ed extraurbani, così come sugli altri mezzi utilizzati dai cittadini e dai pendolari, sarà obbligatorio il possesso del green pass rafforzato (da vaccinazione o guarigione). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deroga al green pass per gli studenti: sui mezzi dedicati basta la Ffp2

LeccePrima è in caricamento