rotate-mobile
Attualità Leverano

Violenza di genere: dibattito con Imma Rizzo, madre di una vittima di femminicidio

Lunedì 5 dicembre, presso il Teatro comunale di Leverano, in scena lo spettacolo teatrale “Coppia aperta, quasi spalancata” e poi un talk sul fenomeno

LEVERANO – Un nuovo, doppio appuntamento culturale contro la violenza di genere. Non si ferma infatti al 25 novembre la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno e il Comune di Leverano organizza un altro appuntamento per lunedì 5 dicembre, nell’ambito cartellone unico promosso dalla Provincia di Lecce, la consigliera di Parità, Cpo insieme a 47 Comuni.

A partire dalle 19, presso il Teatro Comunale, dopo i saluti istituzionali del sindaco Marcello Rolli e dell’assessora alle Politiche Sociali, Ines Cagnazzo, si terrà un talk moderato dalla giornalista Valentina Murrieri che dialogherà con Imma Rizzo, madre di Noemi Durini, vittima di femminicidio e l’avvocata Paola Sperti – del Cav Rete centri antiviolenza Sanfra.

A seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale “Coppia aperta quasi spalancata” a cura della compagnia teatrale Diversamente stabili; la storia tragicomica di una coppia che si confessa al pubblico in sala, come se fossero a una seduta dallo psicologo. Il testo, scritto da Dario Fo e Franca Rame all’inizio degli anni Ottanta, è il tentativo di mettere in atto la “coppia aperta” da parte di Antonia che, rassegnata ai continui tradimenti del marito, decide di accettare la situazione ed esercitare il suo diritto di fare altrettanto. Un linguaggio diretto e popolare, quello di Fo, che, con pungente ironia veicola un messaggio dal retrogusto amaro che induce a riflessioni più profonde.

Celebrare una Giornata Internazionale è certamente importante, ma la celebrazione e il ricordo delle vittime non possono portare a risultati concreti se non accompagnati da un’azione costante che sappia gettare le basi per la costruzione di un immaginario libero da preconcetti”.  - sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali Ines Cagnazzo - “È necessario perciò fare rete, istituire un’alleanza strategica tra istituzioni, associazioni, movimenti delle donne e servizi specializzati che insieme si impegnino, quotidianamente, nell’obiettivo di raggiungere un’autentica parità di genere depurata da stereotipi e pregiudizi”.                                  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere: dibattito con Imma Rizzo, madre di una vittima di femminicidio

LeccePrima è in caricamento