rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Due volte al mese

Diritto dell’immigrazione: apre lo sportello legale Near per orientamento e consulenza

Firmato il protocollo d’intesa tra il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi e Civicozero Onlus

LECCE - È stato firmato il protocollo d’intesa tra il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi e Civicozero Onlus, capofila del progetto NEAR – Network for Empowerement, Autonomy and Resilience, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

Il protocollo prevede l’avvio dello sportello legale NEAR, presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce per realizzare attività di orientamento, informazione e consulenza in materia di diritto dell'immigrazione, con un focus sull'esercizio della tutela legale volontaria. Lo sportello sarà gestito dalla Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi, partner del progetto Near e sarà rivolto ai tutori volontari dei Minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio.

“La figura del tutore volontario, istituita dalla Legge n. 47/2017 ( Legge Zampa) – commenta l’avvvocato Serena Pugliese, presidente della Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi - è posta a garanzia dei diritti e degli interessi dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA)  che giungono in Italia privi di punti di riferimento ed è essenziale che questa figura possa trovare un valido supporto nell’espletamento delle proprie funzioni”.

Lo sportello sarà attivo, dalla prossima settimana,presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, piano terra, Aula 12, il primo e il terzo venerdì del mese, dalle 10 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto dell’immigrazione: apre lo sportello legale Near per orientamento e consulenza

LeccePrima è in caricamento