rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

In Piazza Italia la cerimonia per la Festa della Repubblica con prefetto e autorità

Programma ristretto per rispettare le norme anti-covid, ma dall’alto valore patriottico. La prossima settimana la consegna di 38 onorificenze e della medaglia d’oro ai famigliari dell’alpino di Patù deceduto nel 2010 in Afghanistan

LECCE - Come da tradizione si svolgerà in Piazza Italia a Lecce la cerimonia solenne in occasione della festa della Repubblica Italiana del 2 Giugno, in forma sobria e nel rispetto delle misure ancora vigenti per il contenimento del contagio da covid-19, alla presenza di un numero ristretto di autorità.

La celebrazione provinciale, come da protocollo annunciato dalla prefettura, avrà inizio alle 10,15 con l’esecuzione dell’inno nazionale e la cerimonia dell’alzabandiera, con gli onori ai caduti e la deposizione della corona d’alloro.

“Ancora una volta, nonostante il rigore imposto dall’attuale momento storico” evidenzia il prefetto Maria Rosa Trio “la ricorrenza del 75° anniversario della fondazione della Repubblica ricorda a tutti noi i valori fondanti di libertà, uguaglianza e democrazia che rappresentano l’imprescindibile fondamento su cui improntare l’azione delle istituzioni e della società civile in questa delicata fase della storia della nostra Repubblica”.

Dopo la cerimonia pubblica nei giorni successivi e precisamente martedì 8 e mercoledì 9 giugno si svolgerà la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica, conferite a 38 cittadini salentini che con il loro operato hanno dato lustro alla nazione. La cerimonia è stata suddivisa proprio al fine di rispettare le norme anticovid visto il numero consistente degli insigniti.

elenco degli insigniti

Sarà inoltre consegnata la medaglia d’oro per le vittime del terrorismo, ritirata dai famigliari, e concessa all’alpino Marco Pedone, originario di Patù e deceduto a soli 23 anni a Farah, in Afghanistan, il 9 ottobre del 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Italia la cerimonia per la Festa della Repubblica con prefetto e autorità

LeccePrima è in caricamento