rotate-mobile
Presso il “Vito Fazzi”

Decesso di una 17enne, donati gli organi: prelievo di cuore, fegato e cornee

La giovane è morta a causa di una encefalopatia post anossica nel reparto di Anestesia e Rianimazione. I genitori hanno autorizzato l'espianto, l'intervento è durato 5 ore

LECCE - Dopo un intervento durato circa 5 ore si è concluso al “Vito Fazzi” di Lecce il prelievo di cuore, fegato e cornee di una 17enne deceduta per encefalopatia post anossica nel reparto di Anestesia e Rianimazione. 

Sono stati i genitori, dopo l'accertamento clinico e strumentale di morte encefalica, a dare il consenso alla donazione. Nella complessa operazione sono stati impegnati gli operatori di quel reparto, diretti da Giuseppe Pulito, supportati da medici di diverse discipline, da infermieri di sala operatoria e della direzione medica dell'ospedale nell'ambito di un percorso di donazione coordinato da Donatella Mastria.

A tutto il personale coinvolto, la direzione strategica di Asl Lecce ha voluto esprimere un sentito ringraziamento insieme al cordoglio per la famiglia della ragazza i quali, in un momento di indicibile dolore, hanno preso una decisione di umanità e generosità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decesso di una 17enne, donati gli organi: prelievo di cuore, fegato e cornee

LeccePrima è in caricamento